La F2 fa il suo debutto sulla pista di Zandvoort in Olanda con le qualifiche che hanno consegnato la pole nelle mani di Felipe Drugovich. Pourchaire ko per un suo errore in curva 3.
La F2 fa il suo debutto sulla pista di Zandvoort in Olanda con le qualifiche che hanno consegnato la pole nelle mani di Felipe Drugovich. Pourchaire ko per un suo errore in curva 3.
Primo tentativo
Semaforo verde, comincia la sessione! Con il primo treno di pneumatici soft, Felipe Drugovich prende il comando con il tempo di 1:21:915. Il leader della classifica del campionato viene sopravanzato quasi immediatamente dal figlio d’arte Jack Doohan il quale sigla 1:21:760. Seguono Haugher, Pourchaire, Daruvala, Cordeel, Sargeant, Armstrong, Iwasa, Lawson.
Dopo neanche cinque minuti dal via, esposta bandiera rossa e sessione stoppata: clamoroso errore di Pourchaire in barriera in curva 3. La lotta per il titolo contro il brasiliano si fa sempre più instabile e tortuosa.
🚩 RED FLAG 🚩
THEO IS IN THE BARRIER! 😲
Heartbreak AGAIN for the Frenchman who hits the wall at Turn 3 😔
He's out of the car #DutchGP #F2 pic.twitter.com/27JKZhqbwU
— Formula 2 (@Formula2) September 2, 2022
Sistemate le barriere, la sessione riprende alle 15:23! Iwasa migliora balzando in seconda posizione così come Sargeant che sale in terza. Doohan migliora ulteriormente il suo primato, segnando 1:21:487. Siamo giunti a metà sessione, la classifica vede: Doohan, Iwasa, Sargeant, Drugovich, Haugher, Pourchaire, Daruvala, Cordeel, Armstrong e Lawson. I piloti fanno il loro ritorno ai box.
Boschung invece opta una strategia diversa così come Novalak. Tempi poco degni di nota: i due si piazzano rispettivamente in dodicesima e diciassettesima posizione, risparmiando per ora Pourchaire.
Leggi anche: F3 | GP Olanda – La bandiera rossa interrompe le qualifiche di Zandvoort! Maloney in pole, male Bearman e Leclerc
Secondo tentativo
Dodici al termine: ultimo tentativo a disposizione per i piloti. Iwasa si porta in testa, sopravanzato però prima da Lawson e poi da Sargeant. Tempo mostruoso per Drugovich che con 1:20:713 rifila cinque decimi agli inseguitori. Pourchiare fuori dai primi dieci scivolando addirittura in sedicesima posizione. Doohan si assesta secondo, separato due decimi dal brasiliano. La classifica si presenta così: Drugovich, Doohan, Sargeant, Verschoor, Hauger, Iwasa, Armstrong, Vips, Cordeel.
A poco più di quattro minuti dalla bandiera a scacchi, viene a lungo esposta una bandiera gialla nel secondo settore sebbene cìò permette lo stesso ad alcuni piloti di migliorare la propria posizione. La gialla si tramuta nella seconda bandiera rossa della sessione: Daruvala, autore di un testacoda, resta bloccato su parte del tracciato dopo aver trasportato molta ghiaia sull’asfalto.
La sessione riprende alle 15:49 con ancora 3 minuti e 57 secondi a disposizione. Certo della sua prestazione, Drugovich esce dall’abitacolo. Pochi piloti fanno ritorno in pista, senza tuttavia migliorarsi. Bandiera a scacchi, di seguito la classifica completa.
Seguici sui nostri social (Facebook, Instagram, Twitter)