Franco Colapinto conquista la sua prima vittoria in F3 a Imola, con un sorpasso all’ultimo giro in una gara ricca di interruzioni
Franco Colapinto e Van Amersfoort Racing conquistano la loro prima vittoria in F3, ma la gara Sprint di Imola è stata tutt’altro che lineare.
Il talentuoso pilota argentino è partito dalla pole della griglia invertita, essendosi qualificato 12° ieri, e ha mantenuto la posizione su Collet e Maini. Intanto Ollie Bearman perdeva diverse posizioni nella ghiaia del Tamburello e Ushijima è finito inghiaiato in Rivazza.
Collet è poi passato all’attaco di Colapinto, superandolo al giro 4, ma l’argentino è rimasto in zona DRS. Intanto Hadjar aveva sorpassato Martins e Maini, passando in 3ª piazza.
Al giro 7, due incidenti separati hanno visto O’Sullivan e Pepe Marti nella ghiaia della Rivazza: si è resa necessaria la Safety car, con la gara che è ripartita al 10° giro.
Al giro 13 però come spesso accade la Safety Car è tornata in pista per un tamponamento causato da Ushijima ai danni di Malvestiti al Tamburello, mentre Cohen colpiva Frederick e tornava ai box per una nuova ala.
Dopo la Safety car, al giro 16 Collet ha mantenuto la testa mentre Hadjar pressava Colapinto per la 2a piazza. Ma parecchi pilti sono andati lunghi alla Villeneuve spostando i pannelli di riferimento della frenata. Dopo una breve VSC, la gara è ripartita al giro 18.
https://twitter.com/FIAFormula3/status/1517819319832354823
Al penultimo giro Colapinto ha pressato e poi superato Collet nel rettilineo principale, con Hadjar che ha cercato di approfittarne, andando però a sbattere contro Collet al Tamburello: gara neutralizzata, mentre Martins e Crawford ereditano le posizioni del podio.
Stanek, Hadjar, Maloney, Rasmussen, Fredericl, Smolyar e Villagomes completano la Top-10, mentre tra le altre posizioni importanti troviamo Pizzi 11°, Vidales 12°, Bearman e Leclerc 13° e 14°.
Classifica F3 Imola Sprint Race
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter