Daniel Ticktum è riuscito nell’impresa di imporsi anche nelle Qualifiche 2 andate in scena sul tracciato di Macau per il Macau GP. L’ottimo risultato di oggi, combinato con l’altrettanto positivo primo tempo di ieri, permetterà al pilota inglese di scattare davanti a tutti nella gara di qualificazione che deciderà la griglia di partenza del Formula 3 Macau Gran Prix. Indietro invece il campione F3 europea Mick Schumacher, che non è riuscito ad andare oltre il nono tempo.
Sintesi delle Qualifiche 2
Daniel Ticktum è il primo a far segnare il migllior tempo, seguito da Eriksonn e Schumacher.
A 30 minuti dal termine della sessione, Schumacher si rende però autore di un errore, perdendo il punto di frenata e rischiando di toccare le protezioni. La svista lo relega in ventunesima posizione.
É invece Callum Ilott, con tempo di 2:11.521, a strappare la prima posizione a Eriksonn e Ticktum.
A ventotto minuti dal termine la parziale ostruzione della pista a causa del testacoda di Tsuboi causa la sospensione della sessione.
Alla ripresa, Eriksonn ottiene nuovamente il miglior tempo (2:10.991), mentre Ilott non riesce a migliorare, così come Schumacher che, anche a causa di un altro errore, rimane in fondo alla classifica.
Nel mentre, Armstrong si prende la terza posizione.
Schumacher riesce finalmente a mettere insieme un buon giro, ottenendo il quarto tempo.
A cinque minuti dal termine, Ilott si porta nuovamente in lotta per la pole position, ma Ticktum riesce a ottenere tempi record nei settori 2,3 e 4, facendo fermare il cronometro su un ottimo 2:10.198. Il pilota inglese mette così un’interessante ipoteca sulla pole position.
Anche Armstrong riesce a migliorarsi, scavalcando Schumacher e portandosi in sesta posizione.
Ticktum migliora ulteriormente il suo tempo, scendendo, primo fra tutti, sotto il muro del 2:10.00 con 2:09.910. Il pilota del team Motopark ottiene così la seconda pole position del weekend, che gli permetterà di partire davanti a tutti nel GP di Macao di Formula 3 in programma per questa domenica. Ottima dunque, fin qui, la prestazione del pilota del vivaio Red Bull.
Una qualifica da dimenticare invece per Mick Schumacher, che non riesce ad andare oltre il nono tempo. Potrebbe aver inficiato sulle prestazioni del pilota del team Prema anche qualche problema alla sua monoposto: si è notato infatti un brusco rallentamento della vettura di Schumacher durante l’ultimo giro.
Ad ogni modo, il pilota tedesco scatterà dalla nona posizione nella gara di qualificazione di domani, e sarà costretto a recuperare terreno sul rivale inglese.
Appuntamento alla gara di qualificazione, che andrà in scena a partire dalle due di questa notte (ora italiana).
FIA F3 World Cup – GP Macao
Classifica combinata qualifiche
[table id=9 /]
F1 | Wolff interviene in difesa di Hamilton sulla polemica “India”.