Qualifiche combattute fino all’ultima curva quelle andate in scena sul tracciato di Macau per stabilire la griglia di partenza della gara di qualificazione del FIA GT World Cup: ad avere la meglio sugli avversari è stato il pilota del team Mercedes-AMG Raffaele Marciello, che sul finire della sessione ha fatto segnare un tempo che ha sbaragliato la concorrenza, formata da Augusto Farfus, Maro Engel e Edoardo Mortara. Macau GP
Sintesi delle qualifiche
Engel fa segnare il primo miglior tempo, compiendo il suo giro in 2:21.841, ma viene subito surclassato da Raffaele Marciello.
Il primo posto di Marciello ha vita breve: Engel riprende infatti la vetta della classifica, mentre Mortara ottiene il terzo tempo.
A quindici minuti dal termine della sessione, in vetta troviamo Farfus, seguono Marciello, Engel, Mortara e Bamber.
Con un crono di 2:17.700 Engel riprende il migliore tempo, subito abbassato da Mortara, che compie il suo giro in 2:17.479. Seguono Farfus e Marciello.
A cinque minuti dal termine, Farfus migliora il suo tempo, scavalcando Engel. Anche Bamber scavalca Marciello, portandosi in quarta posizione.
Ma Engel non si accontenta, e fa segnare l’ottimo tempo di 2:17.422, portandosi in vetta alla classifica. Seguono Mortara e Farfus.
Farfus riesce però a migliorare il tempo di Engel, portandosi in prima posizione con 2:17.357. Segue Mortara.
A un minuto dalla fine, Mortara si lancia per l’ultimo tentativo. Ostacolato dal traffico che incontra nel primo settore, non riesce a migliorare ulteriormente, dovendosi accontentare della terza posizione provvisoria.
A pochi secondi dalla scacchi, Marciello sorprende tutti ,strappando la pole position a Farfus con un tempo record di 2:16.800.
Ottima prestazione per il pilota italiano e per il team Mercedes. Come ottima è stata anche la sessione del team BMW, essendo riuscito a posizionare una macchina in prima fila per la gara di qualificazione. Qualifica un po’ sottotono invece per Mortara, che dovrà recuperare in gara.
Si chiude così l’imprevedibile e combattuta qualifica GT andata in scena sul circuito cittadino di Macao, che lancia avvisaglie di un’altrettanto battagliata gara di qualificazione, in scena domani a partire dalle 6:05 (ora italiana).
F1 | Wolff interviene in difesa di Hamilton sulla polemica “India”.