Saranno 17 i piloti per quattro costruttori che prenderanno parte alla FIA GT World Cup di Macao in programma nel weekend del 14-17 novembre
Il gp di Macao, valido per la FIA GT World Cup, con vetture GT3, è uno degli eventi più attesi dell’anno perchè chiude la stagione motoristica. Dopo le prime presentazioni dei team, Mercedes, Porsche, BMW e Audi, la FIA ha pubblicato la entry list dei piloti che si sfideranno sul circuito da Guia.
Saranno 17 piloti in totale, divisi in 4 costruttori. Rispetto allo scorso anno le vetture sono due in più sebbene ci sia un costruttore in meno. Nissan infatti ha preferito non prendere parte e questo ha costretto gli altri costruttori a modificare la loro lineup.
Sarà una lotta tutta tedesca con Audi, BMW, Porsche e Mercedes AMG che schiereranno team ufficiali o clienti, come annunciato negli scorsi giorni.
Il team WRT, team clienti di Audi che quest’anno ha debuttato nel DTM e sarà presente al Fuji per la Dream Race, ha aggiunto una seconda R8 LMS GT3 Evo per Charles Weerts. Il pilota belga, attivo anche nel Blancpain GT, è uno dei quattro piloti Silver, una delle novità dell’edizione 2019.
Charles Weerts sarà compagno di team di Dries Vanthoor mentre Audi potrà contare anche sull’esperienza di Kelvin van der Linde, Christopher Haase e Weian Chen. D’altro canto, a pochi chilometri da Ingolstadt, a Monaco di Baviera, la BMW ha deciso di schierare solo due vetture per difendere il titolo costruttori del 2018 con al volante Augusto Farfus e Joel Eriksson.
Diversa invece la situazione a Stoccarda. Mercedes infatti schiererà ben sei vetture di cui quattro ufficiali, con Edoardo Mortara, Maro Engel, Raffaele Marciello e Alessio Picariello. Le altre due invece sono del team Solite Indigo Racing, con Roelof Bruins e Zun Motorsport Crew con Adderly Fong. Porsche invece ha una delle lineup più forti degli ultimi tempi, come detto da Fritz Erzinger, con il duo campione IMSA 2019, Laurens Vanthoor e Earl Bamber, e con Kevin Estre e Alexandre Imperatori.
La competizione si svolgerà su due gare; una prima gara di qualificazione, Qualification Race, di 12 giri e una gara principale, Main Race, di 18 giri. Il pilota che vince la Main Race è il vincitore della FIA GT World Cup.
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale
IndyCar | ESCLUSIVA: i pregi e difetti dell’Aeroscreen nella prospettiva di un pilota