Nella qualifica valida per la qualification race della FIA GT World Cup di Macao Raffaele Marciello ha ottenuto la pole position davanti a Dries Vanthoor ed Earl Bamber. 6° Edoardo Mortara.
La sessione è cominciata con ritardo a causa degli incidenti e delle sospensioni in Formula 3. Una Mercedes non all’altezza di Porsche e Audi ma che nelle ultime fasi della qualifica è riuscita a trovare il giusto feeling con il tracciato di Macao e a conquistare una pole che fino a pochi attimi prima sembrava un miraggio. Macao GT
Fin dalle prove libere le due Porsche di Earl Bamber e Laurens Vanthoor hanno dimostrato di avere un grande passo, con la nuova 911 RSR che ha già dimostrato di essere una vettura estremamente competitiva. Le Mercedes però subito dietro ad inseguire con il trio Engel-Mortara-Marciello. Macao GT
Nelle prime battute della qualifica è stato un botta e risposta tra Porsche e Mercedes, con Raffaele Marciello che ha cercato di tenere a bada Bamber e Vanthoor. Allo stesso tempo anche l’Audi è risultata competitiva con Christopher Haase stabilmente in top5. La qualifica è stata poi interrotta a poco più di 20 minuti dal termine a causa di una bandiera rossa per un contatto di una Mercedes provata con le barriere.
Qualifying at the @fia #GTWorldCup is done! @Team_RMarciello with #999 by #MercedesAMG Team GruppeM Racing takes pole position for the qualification race! Sister car #888 and #77 by @craftbamboo will start in the top 10. Action continues on Saturday, 13.05 hrs local time. #AMGGT3 pic.twitter.com/bGDmu3hvUL
— Mercedes-AMG (@MercedesAMG) November 15, 2019
Alla ripresa subito un 1-2 Audi con Dries Vanthoor davanti ad Haase. Questo è durato poco perchè Earl Bamber è riuscito a piazzare la sua 911 RSR in seconda posizione.
A poco più di 7 minuti dal termine un’altra bandiera rossa per l’uscita di pista del pilota Mercedes Alessio Picariello. Una Mercedes in difficoltà lontano dai primi con oltre mezzo secondo di distacco. Alla ripresa però nessuno è riuscito a migliorare tranne il solo Marciello che dalla 9 posizione è salito in 8. Tutti riescono ad assicurarsi l’ultimo tentativo.
Quando sembrava che le posizioni fossero ormai consolidate con la lotta Audi-Porsche, nell’ultimo tentativo si è fatta vedere la Mercedes. Raffaelle Marciello ha messo insieme un giro perfetto riuscendo a conquistare la pole position mentre Maro Engel ed Edoardo Mortara in 5° e 6° posizione dietro alla Porsche di Laurens Vanthoor. Difficoltà in casa BMW con Augusto Farfus e Joel Eriksson fuori dalla top ten.
?Ricordiamo che la Qualification Race è domani alle 6:05 è sarà in diretta sul sito della FIA.?
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale