Con questo secondo e ultimo appuntamento, andiamo a scoprire tutte le discipline protagoniste degli attesissimi FIA Motorsport Games. Le Olimpiadi delle corse vedranno la loro edizione inaugurale proprio in Italia, fra Roma e l’autodromo di Vallelunga. Dopo aver trattato le categorie GT, Touring Car e F4, concludiamo il nostro percorso con Drifting, Karting Slalom e Esports. FIA Motorsport Games Italia
Drifting Cup FIA Motorsport Games Italia
L’azione inizierà con le corse in singolo. In base al loro ranking dopo quelle corse, i piloti saranno poi accoppiati l’uno contro l’altro per gareggiare nella fase ad eliminazione diretta. La Drifting Cup si svolgerà il venerdì e il sabato sera e si svolgerà sotto illuminazione artificiale, utilizzando parte del rettilineo principale del Circuito di Vallelunga e il complesso tra le curve 10 e 14. Tutte le vetture devono essere conformi alle norme di sicurezza FIA.
Karting Slalom Cup
Questa disciplina è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 e i 16 anni, senza bisogno di licenza o esperienza. Si tratta di una gara di slalom parallelo a staffetta, con coppie miste (femminili e maschili) di piloti. La quota di iscrizione è di 500 € per nazione. Saranno creati due percorsi di slalom uguali. Ogni pilota parteciperà a tutte le sessioni, completando tre giri del corso. Il primo giro sarà un test run mentre il secondo e il terzo giro saranno cronometrati. La gara inizierà con le sessioni di prove del venerdì, seguite da una sessione di qualifica il sabato e dal Final Knockout Tournament la domenica.
Digital Cup
La competizione si giocherà su Gran Turismo Sport, il gioco di corse più venduto su PlayStation 4, utilizzando gli stessi sistemi sviluppati da Polyphony Digital per i Campionati Gran Turismo certificati FIA. Sarà allestito un grande palco con 12 impianti da corsa davanti a un grande schermo a LED, dove si svolgeranno una serie di prove di qualifica e ad eliminazione diretta. I migliori 12 piloti passeranno poi al Grand Final. La gara si svolgerà sotto la supervisione di un vero e proprio Direttore di Gara e dei Commissari Sportivi della FIA.
I regolamenti sportivi di ogni singola categoria sono già disponibili sul portale FIA e reperibili a questo link.
FIA Motorsport Games | Le discipline delle Olimpiadi delle corse: parte prima