In occasione della 24 Ore di Spa, gli organizzatori dei FIA Motorsport Games hanno tenuto una conferenza stampa per rivelare ulteriori dettagli sulle Olimpiadi delle corse. L’evento, che si terrà proprio qui in Italia dal 31 ottobre al 3 novembre, vedrà ben sei discipline sfrecciare all’autodromo di Vallelunga, guidate dagli atleti selezionati dai club automobilistici nazionali. Vediamo insieme ulteriori dettagli sulle competizioni che assegneranno le medaglie ai rappresentanti di numerose nazioni.
GT Cup FIA Motorsport Games
La GT Cup sarà il la punta di diamante dei FIA Motorsport Games, portando il successo della GT Nations Cup 2018 al livello successivo. L’evento ha riscosso grande successo alla sua prima edizione, quando 18 nazioni di tutto il mondo hanno disputato una serie di gare estremamente emozionanti sul Bahrain International Circuit. La vittoria è stata conquistata dall’equipaggio turco di Ayhancan Güven e Salih Yoluç, alla guida di una Mercedes-AMG GT3 preparata da Ram Racing.
Ogni equipaggio deve essere classificato dalla FIA come composta da piloti bronze o silver. La GT Cup offrirà un totale di sei ore di pista per ogni vettura tra venerdì e domenica. Dopo due gare della durata di un’ora, la finale della stessa lunghezza determinerà il medagliere finale.
Touring Car Cup
La gara fornirà ai partecipanti un totale di tre ore di pista, suddivise in due sessioni di prove libere di 30 minuti e due sessioni di qualificazione della stessa durata. Gara 1 avrà una durata di almeno 25 minuti + 1 giro, mentre Gara 2 avrà una durata di almeno 30 minuti + 1 giro. I primi 10 classificati di Gara 1 otterranno punti, mentre a punti andranno i primi 15 classificati nella seconda delle gare.
Tutte le vetture da gara devono essere conformi al Regolamento Tecnico TCR e devono essere approvate dalla FIA. Il Balance of Performance (BoP) sarà pubblicato dalla FIA in accordo con la WSC.
Formula 4 Cup
Progettata e costruita appositamente ed esclusivamente per la FIA, sarà la prima monoposto a propulsione ibrida al di fuori della Formula 1. Per la prima volta in F4, sarà anche dotata del dispositivo di sicurezza Halo, attualmente in uso in Formula 1, Formula 2 e Formula 3 e che non era previsto fino alla prossima generazione di vetture F4 nel 2021.
Le Olimpiadi delle corse: i FIA Motorsport Games sbarcano a Roma!