Maro Engel porta la Mercedes #4 del Black Falcon in pole position per la 24 ore di Spa. In prima fila anche la Porsche #117 di L.Vanthoor. Davide Rigon posiziona al terzo posto la prima delle Ferrari.
Le sorprese nelle qualifiche della 24 ore di Spa sono iniziate al giovedì, con il turno di prequalifiche che ha selezionato i 20 equipaggi aventi diritto a partecipare alla Superpole del venerdì. Tra gli esclusi eccellenti ci sono stati Mirko Bortolotti e l’equipaggio della Lamborghini #63 del GRT, che non sono andati oltre il 24° posto, subito seguiti dalla Ferrari #51 di AF Corse di Calado, Bird e Pier Guidi.
Esclusa in ventisettesima posizione anche la Mercedes #88 di Marciello, Abril e Schiller.
La Superpole del venerdì si è disputata con temperature ben più fresche rispetto alla giornata precedente. Laurens Vanthoor, con la Porsche #117 in equipaggio con Bamber e Bernhard, è stato a lungo in testa alla classifica generale. Maro Engel tuttavia ha strappato la Superpole allo scadere, regalando alla Mercedes #4 del Black Falcon e ai propri compagni Buurman e Stolz la gioia della Pole Position per la 24 ore di Spa.
Terzo posto per un ottimo Davide Rigon, che partirà dalla seconda fila con la Ferrari #72 del SMP Racing insieme a Miguel Molina e Mikhail Aleshin. Al suo fianco scatterà la Porsche #998 di Tandy, Pilet e Makowiecki. Solo sesta e settima le prime due Audi, rispettivamente la #2 di Dries Vanthoor, Riberas e Stipller e la #1 di Frijns, Muller e Rast.
Decima la Porsche #98 dell’inossidabile Romain Dumas e solo diciannovesima la Lamborghini #563 in piena lotta per il campionato di Lind, Caldarelli e Mapelli. Di seguito la classifica completa della Superpole.
La partenza della 24 ore di Spa è fissata per sabato alle 16:30.
Blancpain GT | La prima fotogallery esclusiva della 24 Ore di Spa 2019