Lamborghini trionfa a Barcellona e conclude il campionato Blancpain GT conquistando il titolo iridato. Una lotta lunga e serrata quella della tre ore spagnola che ha regalato alla casa italiana e ai tifosi un risultato memorabile. Blancpain GT classifica
Ripercorriamo adesso l’avvicendarsi dell’ultima tappa del campionato fondato nel 2013.
Prima dell’inizio del week-end, diversi titoli dovevano ancora essere assegnati, tra cui quello della classifica generale.
Alla vigilia della gara, il team Orange1 FFF Racing Team che schiera in pista la Lamborghini Huracan GT3, è distaccata di 24 punti nella classifica dal team SMP leader della classifica. Il vantaggio della Lamborghini però è quello di schierare in pista, oltre alla vettura #563, anche la #519, con lo scopo di recuperare i 10 punti di distacco da SMP.
Tre equipaggi in lotta per il titolo finale ma solo un vincitore: questa è stata la gara finale della stagione 2019 del Blancpain. Insieme a SMP e Orange1 FFF, anche il team tedesco Black Falcon Mercedes AMG con la vettura #4 si unisce allo sprint finale.
La gara Blancpain GT classifica
È una gara al cardiopalma, con Albert Costa che, a bordo della Lamborghini #563 comanda il gruppo alla prima ora di gara, lasciando poi la guida a Caldarelli ed in seguito a Mapelli che porterà la vettura alla vittoria. Un risultato sensazionale quello della squadra italiana che, proprio due settimane prima aveva conquistato il titolo piloti e che con questa vittoria si issa in testa alla classifica generale e a quella Endurance.
Una vittoria sperata, desiderata ma quanto mai scontata quella del team di Mapelli. Una vittoria, quella di Barcellona, che porta a scrivere il nome di Lamborghini e del suo equipaggio nell’albo d’oro della classe GT.
Il risultato finale vede quindi il team vincitore assoluto della classifica generale, piloti e costruttori in tutte le serie, schizzando a 90 punti e lasciando il team SMP a 73.
Di seguito la classifica finale di tutte le serie e le diverse categorie.
Seguici anche su Telegram
Blancpain GT | Barcellona – Sintesi gara: Lambo #563 pigliatutto!