Il tradizionale Carb Day, l’ultima sessione di prove libere prima della 500 miglia di Indianapolis, ha visto due grossi incidenti per Malukas e Herta, entrambi illesi
Il Carb Day, il venerdì prima della 500 miglia di Indianapolis, è l’ultima sessione di Prove Libere prima della gara, il Warm-up, decisivo per affinare le auto prima del più grande spettacolo di corse al mondo.
500 miglia di Indianapolis 2022: Anteprima e Orari TV
Scopri la griglia di partenza:
Dopo un ritardo per via delle condizioni meteo variabili, la sessione si è svolta regolarmente, con tanto traffico in pista.
Sono stati completati 1590 giri in due ore, con diversi piloti che hanno effettuato 61 tornate, mentre VeeKay è stato il pilota meno in pista, appena 18 giri, e anche il più lento.
Tony Kanaan ha guidato la sessione in 227.114, davanti a Marcus Ericcson, con Takuma Sato che ha impedito il terzetto Chip Ganassi piazzandosi davanti a Dixon.
Sage Karam con la #24 DR&R si piazza davanti alla Penske di Power, entrambi in 226, e poi abbiamo Jimmie Johnson, O’Ward, Andretti e Rosenqvist a completare la Top-10, a riprova delle forze in campo, che per ora vedono le Chip Ganassi quasi sempre in testa, seguite però da Penske, Andretti, McLaren e Ed Carpenter, con Dreyer&Reimbold sempre in grado di fare gli outsider.
Alex Palou, 2° in griglia, è 14° e staccato dagli altri compagni,così come Newgarden, 23° è apparentemente non al passo degli altri 2 compagni in Penske. Ma la classifica dei tempi non è risolutiva a Indianapolis, conta molto di più la capacità di stare in scia, e la #2 di Newgarden sembra avere questa capacità
Classifica Carb Day 500 miglia di Indianapolis 2022
Il contatto tra Malukas e Ferrucci causa il 2° incidente del mese
https://twitter.com/IndyCaronNBC/status/1530248726832418817
Quello che le squadre decisamente non cerca non in questa giornata è un incidente, proprio prima della gara. Sfortunatamente, dopo un Mese di Maggio pulitissimo fino a dopo le qualifiche, all’incidente di Kellett lo scorso Lunedì si sono sommati oggi altri due grossi botti.
Il primo è stato quello di David Malukas, il rookie di Dale Coyne che si è messo in mostra qualificandosi 13° lo scorso sabato.
In fase di sorpasso su Santino Ferrucci in curva 1, i due non si sono capiti, e si sono toccati. Malukas poi è andato largo, finendo infine in testacoda e a muro.
Herta passa all’auto di backup dopo il suo incidente
https://twitter.com/IndyCaronNBC/status/1530254432792879106
Con meno di 20 minuti alla fine, il Mese di Maggio di Colton Herta ha subito una svolta per il peggio. Già qualificato 25°, dopo un guasto al motore nel suo tentativo buono, il giovane californiano ha subito l’aria sporca di Sato, e ha perso il controllo della vettura in curva 2, finendo a muro e poi andandosi a cappottare nel lungo rettilineo.
La Dallara #26 Honda di Andretti è decisamente distrutta, mentre il pilota è illese e ha già superato i primi test anti-concussione.
il team ha già annunciato il passaggio all’auto di riserva, Herta e Malukas potranno comunque mantenere le loro posizioni di partenza.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter