Dopo le ultime due gare sugli ovali, la IndyCar scende in pista sul tracciato di Portland per il penultimo weekend stagionale.
Il circuito di Portland ha origini storiche molto datate; infatti al termine della seconda guerra mondiale un giornale locale, il Portland Jaycees, propose di costruire un circuito nelle strade della cittadina di Vanport, abbandonata dopo un’inondazione del fiume Columbia nel 1948. Un decennio dopo il terreno divenne parte della città di Portland e nel 1961 si disputò la prima gara, la Rose Cup. Indycar Portland
La prima tappa importante però fu quella del 1978 quando il campionato IMSA decise di correre nella cittadina dell’Oregon. L’IndyCar, allora chiamata CART, disputò la prima gara nel 1984 e da allora è sempre stata una gara importante, a volte decisiva, del campionato.
Il circuito ha 12 curve, alcune delle quali in rapida successione; dopo il rettilineo di partenza i piloti affrontano la chicane, La Festival Loop, che porta alla staccata di curva 4, un lungo tornante verso destra a cui segue la sequenza rapida delle curve 5-6-7. Dopo la curva 7 i piloti entrano in una sezione molto veloce del circuito da fare in pieno seppur con delle correzioni dovute al layout della pista, tra cui la curva 8, una leggera piega verso destra che porta alla staccata di curva 9. Da qui inizia un’altra sequenza di curve 10-11-12 che riportano sul rettilineo di partenza.
Il circuito è stato poi assente dal campionato Indycar per circa un decennio, dopo che la Champ Car confluì nella Indy Racing League. L’ultima gara Champ Car infatti si è disputata nel 2007 e a vincere fu Sebastien Bourdais, campione a fine stagione. Dal 2018 il circuito di Portland è tornato in calendario.
Orari TV
Per quanto riguarda la visione della gara, in Italia sarà visibile sulla piattaforma DAZN. La gara sarà trasmessa a partire dalle 21:40 di domenica 1 settembre. Le prove libere e le qualifiche possono essere seguite sul sito Indycar.com, attraverso il monitor dei tempi con i seguenti orari:
- Venerdì: FP1 19:50 FP2 22:40
- Sabato: FP3 20:00 Qualifica 21:00
- Domenica: Gara 21:40
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.
https://f1ingenerale.com/orari-gp-belgio-2019-spa-francorchamps-anteprima-e-orari-tv-su-sky-e-tv8-f1-f2-f3/