Takuma Sato ottiene la vittoria nella Indycar Bommarito 500 davanti ad Ed Carpenter e Tony Kanaan. Ottima gara per Santino Ferrucci, 4°.
L’ultima gara IndyCar della stagione sugli ovali ha visto il trionfo di Takuma Sato. Il pilota giapponese ha vinto la volata finale con Ed Carpenter e ha ottenuto la seconda vittoria stagionale. Dopo che Chevrolet ha fatto il bottino pieno in tutte le gare sugli ovali, Honda è riuscita ad ottenere la prima vittoria all’ultima gara. Indycar Bommarito
Alla partenza Josef Newgarden ha gestito lo scatto dalla pole position mentre nel le retrovie Takuma Sato è stato protagonista di un episodio simile a quello di Pocono. La gara è stata subito neutralizzata perchè Ericsson ha avuto un problema con l’ala anteriore.
Newgarden ha imposto il suo ritmo davanti a Will Power mentre Alexander Rossi è stato in grandi difficoltà, senza mai poter puntare alla vittoria; l’americano di Andretti ha pagato un problema al cambio scoperto poco prima della partenza della gara. Al giro 50 Will Power si è fermato per la sosta ma al rientro in pista in curva 3 ha perso la vettura ed è finito a muro; durante la caution James Hinchcliffe è stato il primo a fermarsi. La caution è stata poi decretata al giro 84 quando Ericsson in curva 4 ha toccato il muro.
S H O W T I M E #Bommarito500 // #INDYCAR
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) August 25, 2019
Alla ripartenza Pigot ha toccato il muro e per una nuova caution. In questo trambusto ad avere la meglio sono stati Sato, Kanaan e Carpenter che si sono trovati davanti. A 4 giri dalla fine Carpenter ha passato Kanaan per la seconda posizione. Josef Newgarden invece ha rischiato di rovinare il tutto quando per evitare Santino Ferrucci, 4° alla fine, è andato in testacoda ma alla fine ha chiuso in 7° posizione con Alexander Rossi 13°.
La classifica piloti vede Josef Newgarden saldamente al comando con 38 punti di vantaggio su Simon Pagenaud e 46 su Alexander Rossi.
La gara è stata caratterizzata dal ritiro di Scott Dixon per problemi meccanici; questo rende le cose più difficili per il 5 volte campione IndyCar che ora è costretto a recuperare 70 punti in due gare.
Seguici su Instagram