IndyCar | GP of Alabama – Barber – Qualifiche: VeeKay beffa O’Ward!

Seconda pole in IndyCar per Rinus VeeKay nelle qualifiche per il Gp of Alabama al Barber Motorsports Park, battendo Pato O’Ward all’ultimo giro. Palou 3°, McLaughlin 4°, Newgarden 7°, Herta 11°

indycar qualifiche barber VeeKay

Il Barber Motorsport Park, sede del GP of Alabama continua a regalare grandi emozioni nelle qualifiche, cruciali per la  gara IndyCar di domani, in un circuito in cui superare è difficile.

Rinus VeeKay ha conquistato la seconda pole in carriera, beffando Pato O’Ward mentre il messicano era già sicuro ai box. Una vittoria della piccola Ed Carpenter contro i “grandi” della serie, grazie al suo giovane talento olandese, che dopo una seconda metà del 2021 fuori forma a seguito di un incidente è decisamente ritornato.

Dietro, un incidente per Grosjean ha scompaginato la griglia, con Newgarden, Herta e Grosjean che partiranno fuori dalla Top-6.

https://twitter.com/IndyCar/status/1520467324452495360

Gran Botto nelle libere 2 per Rossi

Le libere 2 hanno visto Alexander Rossi perdere il controllo e andare a muro, danneggiando anche Castroneves. Fuori pista anche per Herta e Power.

https://twitter.com/IndyCar/status/1520407617784324096

Primo Gruppo: Power eliminato a sorpresa.

Una sessione tranquilla, salvo un fuoripista di Sato nel finale, vede Scott McLaughlin in testa in 1.06.02, seguito da Pato O’Ward e Alex Palou.

Rossi, Rosenqvist e Harvey passano il taglio, mentre sono eliminati un po’ a sorpresa Scott Dixon (per 3 centesimi) e Will Power, con l’australiano Penske che partirà 19° domani. Non superano il taglio nemmeno Rahal, Kirkwood, Sato, Kellett e Calderon.

Secondo Gruppo

Nel secondo gruppo, dopo il passaggio sulle Rosse, Grosjean si piazza primo in 1.06.200.Colton Herta è 2°, e si stava migliorando quando un incidente per Malukas chiude la sessione con una bandiera rossa. Entrano in Top 12 anche Newgarden, VeeKay, Ilott e Ericcson.

Eliminati Lundgaard, Castroneves, Malukas, De Francesco, Daly, Pagenaud e Johnson.

Top 12: l’errore di Ericcson scompagina la griglia del GP of Alabama

IndyCar Fast 12 Barber GP of Alabama: classifica

Mentre tutti erano lanciati per il proprio giro finale, Marcus Ericcson si gira nella ghiaia, mandando all’aria i piani di diversi piloti, sopratutto di Colton Herta (10°), Josef Newgarden (7°) e Romain Grosjean (8°), che erano usciti un po’ troppo tardi, puntando a fare il tempo dopo la bandiera a scacchi. Eliminati anche Ilott (11°) e Rahal (9°).

La situazione invece sorride alla McLaren, con Pato O’Ward primo in 1:06.1054, e Rosenqvist 4°, mentre si uniscono alla Firestone Fast 6 anche McLaughlin, Rossi, VeeKay e Palou.

Fast 6: VeeKay beffa O’Ward! Indycar barber alabama qualifiche

IndyCar Fast 6 Barber GP of Alabama: classifica

Rossi e Palou effettuano un primo giro sulle option, ma è VeeKay a segnare il tempo in 1.06.5379. O’Ward si inserisce dietro a Rossi, ma poi nel giro successivo è 1° in 1.06,4003, per poi fermarsi ai box così come Rosenqvist.

La scelta strategica del muretto McLaren sembra pagare, perchè nè Palou, nè McLaughlin nè Rossi ne hanno abbastanza per abbattere il tempo di O’Ward.

Ma la squadra di Woking non ha fatto i conti con Rinus VeeKay: il pilota olandese ha un giro mostruoso, e strappa la pole position in 1:06.2507!

Una prestazione convincente quella del pilota di Ed Carpenter, che aveva già vinto dalla pole un anno fa a Indianapolis, e ha il vantaggio in una pista in cui superare è difficile. O’Ward ammette invece di essersi tenuto qualcosa nel taschino a causa di un giro di preparazione insufficiente.

Palou e McLaughlin compongono la 2a fila, Rosenqvist e Rossi la terza.

IndyCar qualifiche barber 2022 classifica

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter