L’ultima pole position della stagione IndyCar a Laguna Seca va al figlio d’arte Colton Herta. L’ #88 di Harding-Steinbrenner Racing chiude la sua stagione da rookie con 3 pole all’attivo.
In una delle qualifiche più importanti della stagione IndyCar Colton Herta è riuscito a tirar fuori un giro veloce senza eguali tra le curve del circuito di Laguna Seca che 23 anni fa vide il sorpasso di Zanardi ai danni del padre Bryan. La pista del cavatappi è famosa non solo per la sua chicane ma anche per la difficoltà nel compiere i sorpassi. La qualifica aveva già regalato delle emozioni ancora prima di scendere in pista; infatti i due gruppi del Q1 avevano visto i 4 contendenti al titolo nello stesso gruppo 1. Tutti e quattro sono stati molto veloci nel loro gruppo e hanno avuto accesso al Q2.
Tra le esclusioni eccellenti nel Q1 Takuma Sato, fresco di rinnovo con il team Rahal-Letterman Lanigan Racing e Felix Rosenqvist tra i più veloci nelle prove libere del circuito californiano. I due partiranno rispettivamente 16° e 14° con lo svedese il peggiore dei rookie e ancora in lotta per il titolo di Rookie of the year. Rosenqvist infatti ha avuto un buon impatto sulla qualifica di Laguna Seca, facendo segnare dei giri che gli avrebbero garantito l’accesso almeno fino alla Q2. Tuttavia i commissari hanno cancellato i due miglior tempi a causa di un fuoripista. Il #10 di Ganassi sarà quindi costretto ad una grande rimonta in gara.
➖ The #FirestoneFast6 is set ➖
P1: @ColtonHerta
P2: @ScottDixon9
P3: @AlexanderRossi
P4: @JosefNewgarden
P5: @Hinchtown
P6: @SimonPagenaud📺 @NBCSN: https://t.co/MFdKEbFaBb
⁰#INDYCAR // #FirestoneGP pic.twitter.com/yGELZEeHl3— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) September 21, 2019
Nel Q2 si sono così ritrovati i primi 4, con Will Power a completare una top 12 per le tre vetture del team Penske. Power, uno dei piloti più veloci nel giro di qualifica non è riuscito ad accedere alla fast six a giocarsi la pole. Lo stesso è accaduto a Ryan Hunter-Reay; il #28 di Andretti ha riferito in conferenza stampa di fare il possibile per aiutare Rossi nella conquista del titolo. Da sottolineare che, nell’ultima qualifica stagionale, il derby svedese è stato vinto da Marcus Ericsson che partirà 11° con accanto Santino Ferrucci.
Alla fine a giocarsi la pole nel fast six ci sono stati Colton Herta, Scott Dixon, Alexander Rossi, Josef Newgarden, James Hinchcliffe e Simon Pagenaud. Nel primo run è stata una lotta a tre Dixon, Herta e Newgarden. Quando la pole sembrava ormai di Scott Dixon, Herta è riuscito a strappare la pole per 43 millesimi. Nota positiva per Alexander Rossi che dopo essere stato in difficoltà nelle sessioni di prove libere si è qualificato davanti a Josef Newgarden che partirà al suo fianco con il 4° tempo.
?Ricordiamo che la gara è domani e sarà trasmessa su DAZN a partire dalle 21:10.?
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale
DTM | Presentato il calendario 2020. Entra ufficialmente Monza!