Marcus Ericsson non sarà al via del gp di Portland con il team Schmidt-Peterson Motorsports e al suo posto ci sarà Conor Daly.
La IndyCar torna sui circuiti cittadini dopo il back-to-back sugli ovali, prima a Pocono e poi al Gateway Motorsport Park. Ericsson si sarebbe presentato a Portland per il penultimo weeken IndyCar con il 17° posto in classifica e con un podio in stagione, a Detroit in gara 2.
Tuttavia il pilota svedese di Schmidt-Peterson Motorsports è stato convocato in maniera urgente dall’Alfa Romeo Racing impegnata a Spa nel weekend di F1. Non bisogna dimenticare infatti che Marcus Ericsson è terzo pilota della squadra elvetica. La notizia è stata resa nota dallo stesso team Schmidt-Peterson Motorsports mediante un comunicato. Lo stesso Ericsson ha poi confermato la notizia mediante un messaggio su Twitter.
On request by @alfaromeoracing I will be in Belgium, SPA this weekend together with the team. It means I miss this weekends Indycar race at Portland. I wish @SPMIndyCar and @ConorDaly22 the best for the weekend. @F1 @IndyCar
— Marcus Ericsson (@Ericsson_Marcus) August 29, 2019
Al momento non ci sono ancora notizie certe sul perchè di una convocazione così urgente. Stando alle prime indiscrezioni Kimi Raikkonen guiderà la vettura nelle prove libere del venerdì e poi valuterà se fare o meno l’intero weekend di gara. Data l’urgenza della convocazione, infatti, si stenta a credere che il ruolo di Ericsson sia solo quello di una semplice comparsa.
Nel frattempo però il team Schmidt-Peterson Motorsports è già corso ai ripari, ingaggiando per il weekend di Portland Conor Daly. Il pilota americano quest’anno ha corso la 500 miglia di Indianapolis con il team Andretti Autosport, con il supporto della U.S. Army. Successivamente è stato messo sotto contratto dal team Carlin per correre le restanti gare sugli ovali dopo la rinuncia di Max Chilton.
Conor Daly, quindi, avrà l’occasione di terminare la stagione con due gare all’attivo; infatti dopo Portland la IndyCar chiuderà la stagione a Laguna Seca e Andretti Autosport ha ingaggiato Daly per il weekend conclusivo di stagione. Indycar Portland
Accordo Schmidt Peterson Motorsports-McLaren Racing decisivo per il futuro di Ericsson?
Per Ericsson la questione per il 2020 sembra essere più delicata; infatti Schmidt-Peterson Motorsports ha firmato una partnership con il team McLaren per correre l’intera stagione 2020 in IndyCar con motori Chevrolet. Tale accordo è stato reso possibile sia grazie all’esperienza di Gil De Ferran, campione Champ Car nel 2000 e 2001 e vincitore della 500 miglia di Indianapolis nel 2003, sia per lo sponsor Arrow Electronics che accomuna i due team. Questa quindi potrebbe essere la chiave di volta per stabilire la permanenza o meno di Ericsson nel campionato americano.
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.
F1 | GP Belgio, indiscrezioni dal paddock: perché Ericsson è a Spa?