IndyCar | Portland GP – Qualifiche: McLaughlin in pole, Penske monopolizza la top-3

McLaughlin e Power partiranno davanti a tutti nel GP di Portland, con Dixon e Ericsson solo 16° e 18° nelle qualifiche in un momento chiave per il titolo IndyCar

IndyCar Portland GP McLaughlin Qualifiche
Immagini Team Penske IndyCar Portland GP McLaughlin Qualifiche

Con solo due gare alla fine, il Team Penske si conferma presente e in forma, conquistando la pole position con Scott McLaughlin in 58.2349 s, ma sopratutto la 2ª e la 3ª posizione con Josef Newgarden e Will Power, attualmente secondo e primo in classifica con un margine di appena 3 punti. Per McLaughlin questa è la 3ª pole stagionale e in carriera, e domani potrà puntare anche alla terza vittoria, il solo modo per rimanere in qualche modo nella lotta per il titolo. Lotta che vede Power davanti di appena 3 punti a Newgarden, che però dovrà scontare 6 posizioni di penalità per aver montato il 5° motore, partirà quindi 8°.

La forma delle Penske fa da controaltare alle pessime qualifiche di Chip Ganassi Racing, con Scott Dixon e Marcus Ericsson che dovranno risalire dalla 16ª e dalla 18ª posizione per far valere le loro possibilità per il titolo, essendo stati entrambi eliminati nel Gruppo 2. Alex Palou invece chiude 5°, una buona prestazione che lo pone dietro a Lundgaard ma davanti a O’Ward, con i due che hanno ancora delle chance in classifica, sebbene più da outsider rispetto a Dixon e Ericsson.

IndyCar | Portland GP 2022 – Anteprima e Orari TV

Colton Herta ha avuto una qualifica certamente interessante: sopo aver preso il muro (e nemmeno di poco) in Gruppo 1, il Team Andretti è riuscito a riparare il braccetto dello sterzo in tempo per passare il taglio, ha poi chiuso 8°nella Top 12, dietro a Rosenqvist e davanti a Alexander Rossi.

Tra i rookie, oltre a Lundgaard troviamo Malukas in P10, poi Ilott e Kirkwood 13° e 14°.

Domani ci si attende una gara strategica, e sarà decisiva la partenza, spesso ricca di drammi nell’imbuto della chicane iniziale.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter