McLaughlin e Power partiranno davanti a tutti nel GP di Portland, con Dixon e Ericsson solo 16° e 18° nelle qualifiche in un momento chiave per il titolo IndyCar

Con solo due gare alla fine, il Team Penske si conferma presente e in forma, conquistando la pole position con Scott McLaughlin in 58.2349 s, ma sopratutto la 2ª e la 3ª posizione con Josef Newgarden e Will Power, attualmente secondo e primo in classifica con un margine di appena 3 punti. Per McLaughlin questa è la 3ª pole stagionale e in carriera, e domani potrà puntare anche alla terza vittoria, il solo modo per rimanere in qualche modo nella lotta per il titolo. Lotta che vede Power davanti di appena 3 punti a Newgarden, che però dovrà scontare 6 posizioni di penalità per aver montato il 5° motore, partirà quindi 8°.
The 3’s are thirsty.@smclaughlin93 beats out his @Team_Penske teammates to capture pole position for the @Portland_GP.#INDYCAR // #PortlandGP pic.twitter.com/MF5roFc5rq
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) September 3, 2022
La forma delle Penske fa da controaltare alle pessime qualifiche di Chip Ganassi Racing, con Scott Dixon e Marcus Ericsson che dovranno risalire dalla 16ª e dalla 18ª posizione per far valere le loro possibilità per il titolo, essendo stati entrambi eliminati nel Gruppo 2. Alex Palou invece chiude 5°, una buona prestazione che lo pone dietro a Lundgaard ma davanti a O’Ward, con i due che hanno ancora delle chance in classifica, sebbene più da outsider rispetto a Dixon e Ericsson.
IndyCar | Portland GP 2022 – Anteprima e Orari TV
Colton Herta ha avuto una qualifica certamente interessante: sopo aver preso il muro (e nemmeno di poco) in Gruppo 1, il Team Andretti è riuscito a riparare il braccetto dello sterzo in tempo per passare il taglio, ha poi chiuso 8°nella Top 12, dietro a Rosenqvist e davanti a Alexander Rossi.
Tra i rookie, oltre a Lundgaard troviamo Malukas in P10, poi Ilott e Kirkwood 13° e 14°.
Domani ci si attende una gara strategica, e sarà decisiva la partenza, spesso ricca di drammi nell’imbuto della chicane iniziale.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter