Secondo appuntamento stagionale per la serie americana che per la prima volta sbarca in Texas sul Circuit of The Americas (COTA). IndyCar COTA
Il Circuit Of The Americas (COTA) di Austin è stato progettato da Hermann Tilke con lo scopo di ospitare le gare di F1; il progetto è stato presentato nel 2010 su richiesta di Tavo Hellmund e del campione mondiale di motociclismo del 1993 Kevin Schwantz. Si tratta di un circuito di 5,5 km con un dislivello massimo di 41 metri.
Tilke si è ispirato a diversi circuiti europei tra cui le curve Maggotts-Becketts-Chapel di Silverstone, le curve di Hockenheim e una copia della curva 8 di Istanbul. Ci sono inoltre alcuni riferimenti alla S di Senna di Interlagos e alla Sebring-Auspuffkurve di Österreichring.
Dal traguardo i piloti salgono verso la staccata cieca di curva 1, con un tratto in salita con una pendenza dell’11 %; la staccata di curva 1 è una buona occasione per chi volesse azzardare un sorpasso, . Poi si va subito in discesa verso le velocissime curve ispirate a Silverstone. Al tornantino in curva 11, un’altra staccata strategica per i sorpassi e in cui ci saranno tanti incroci, segue un rettilineo di circa un chilometro; la scia e il push to pass potranno fare la differenza. Il rettilineo conduce nell’ultimo settore, costituito da una serie di curve ispirate allo stadio di Hockenheim a cui seguono le due curve a 90°, la 19 e la 20, che conducono sulla linea del traguardo.
Le peculiarità del circuito texano è che si gira in senso antiorario, come Marina Bay, Yas Marina e Interlagos; per questo motivo sono più curve a sinistra. Se per i piloti di F1 ciò li sottopone a forze laterali molto intense, i piloti IndyCar essendo abituati agli ovali sulla carta sono più avvantaggiati. Inoltre i piloti della serie americana hanno avuto già modo di prendere confidenza con il circuito in un test a febbraio e il bagaglio di esperienza accumulato sarà sicuramente utile nel corso del weekend del 22-24 marzo.
Orari TV
Per quanto riguarda la visione della gara, quest’anno la IndyCar in Italia sarà visibile solo sulla piattaforma DAZN che avrà in esclusiva tutti e 17 gli appuntamenti, inclusa la 500 miglia di Indianapolis. La gara del COTA sarà trasmessa a partire dalle 18:40 di domenica 24 marzo. Le qualifiche possono essere seguite sul sito Indycar.com, attraverso il monitor dei tempi.
IndyCar | Alonso tornerà in pista per provare il nuovo aerokit