Il nuovo leader della classifica IndyCar Josef Newgarden ha conquistato la pole position nella qualifica di Detroit per gara 2 davanti ad Alexander Rossi e Zach Veach.
Dopo aver ottenuto la vittoria in gara 1 a Detroit, Josef Newgarden si è assicurato il punto in più e la partenza dalla pole position per la gara 2 di stasera. Alle sue spalle Alexander Rossi che non è riuscito a replicare la prestazione della qualifica di ieri ma che avrà la possibilità di passare in partenza il #2 di Penske.
Terzo posto per un sorprendente Zach Veach, ieri 8° al traguardo-miglior risultato di sempre in IndyCar. Al suo fianco il rookie rivelazione della stagione, Colton Herta.
Terza per i veterani James Hinchcliffe e Scott Dixon; in neozelandese di Ganassi è costretto ad una gara 2 di attacco per cercare di recuperare quanti più punti possibili in campionato.
Ad aprire la quarta fila il compagno di squadra Félix Rosenqvist, 4° in gara 1, con accanto Patricio O’Ward, nuovo pilota del Red Bull Junior Team; il campione Indy Lights purtroppo salterà alcune gare della stagione IndyCar per problemi di budget. Qualifica IndyCar Detroit
A chiudere la top ten il 4 volte campione IndyCar Sebastien Bourdais e Spencer Pigot.
Fuori dai primi 10 Will Power, 11°, sfortunato in gara 1 per un mancato avvitamento dell’anteriore destra al pit stop nonostante avesse un buon passo gara. 14° invece Simon Pagenaud, il dominatore del mese di maggio con la vittoria del gp e della 500 miglia di Indianapolis; il francese di Penske adesso è a 23 lunghezze da Newgarden. Qualifica IndyCar Detroit
Il secondo gruppo delle qualifiche ha visto l’esposizione della bandiera rossa a causa di acqua in pista che nella giornata di ieri si era stagnata nelle barriere in curva 6. Inoltre Graham Rahal partirà dall’ultima posizione a causa di problemi al cambio che non gli hanno consentito di far segnare un buon giro. Nemmeno Sato, terzo al traguardo ieri, è riuscito a far meglio e partirà 16°.