Romain Grosjean conquista la prima pole della stagione IndyCar 2023 nelle qualifiche a St Petersburg, davanti a Colton Herta e Pato O’Ward
Le prime qualifiche della stagione IndyCar 2023, sull’intenso circuito cittadino di St Petersburg dove la posizione di partenza conta, hanno visto a sorpresa Romain Grosjean in pole, con Colton Herta che ha completato la prima fila Andretti in una sessione ricca di incidenti.
Gruppi divisi tra Dixon e Rosenqvist
Felix Rosenqvist ha guidato il Gruppo 1 in 59.936, davanti a Lundgaard e Kirkwood. O’Ward ha piazzato l’altra McLaren nella top-6, assieme a McLaughlin e Ericcson.
Eliminato per appena otto centesimi Marcus Armstrong, al debutto qui con Chip Ganassi Racing, mentre Agustin Canapino ha dato spettacolo con la sua Juncos #78, tenendola in pista in sovrasterzo tra i muretti, pur non andando oltre l’11ª posizione. Simon Pagenaud ha invece provocato una bandiera rossa schiantandosi contro le gomme, partirà terzultimo domani.
HUGE save by @AgustinCanapino. 👀#INDYCAR // # FirestoneGP pic.twitter.com/JRxKfiKh94
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) March 4, 2023
Scott Dixon ha guidato il gruppo 2 davanti a Colton Herta in 59.821, un’ottima prestazione dopo l’incidente in curva 4 nelle libere 2. Sting Ray Robb e Romain Grosjean pure avevano causato delle bandiere rosse nelle seconde libere, ma se il pilota Andretti ha passato il taglio al terzo posto, il rookie non è andato oltre la dodicesima posizione nel primo gruppo.
Eliminati a sorpresa nel secondo gruppo anche Josef Newgarden, il tricampione Penske che non andrà oltre la 7ª fila in griglia domani, Rinus Veekay e Callum Ilott.
.@simonpagenaud brings out the red flag in qualifying.#INDYCAR // #FirestoneGP pic.twitter.com/ePBkIzew6i
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) March 4, 2023
Andretti domina nella Fast 12
Andretti Autosport ha mostrato segni di dominio, tra l’altro già visti nelle libere, agguantando le prime tre posizioni nella Fast 12 con Herta, Kirkwood e Grosjean. Il californiano ha girato in 59.544, il miglior tempo di tutte le qualifiche.
Scott McLaughlin è riuscito con un ultimo giro al limite a rientrare nella fast 6, dietro a Ericsson e O’Ward, mentre Palou, Rosenqvist, Scott Dixon, Will Power, Lundggard e Alexander Rossi sono stati eliminati. Piuttosto sorprendente la prestazione di Rosenqvist, fin qui al livello di O’Ward.
“Boys I think we’ve got something.” @RGrosjean secures pole position for the #FirestoneGP. #INDYCAR // @FollowAndretti pic.twitter.com/bJDJNUdbic
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) March 4, 2023
Fast 6 a eliminazione
La Firestone Fast 6 è stata una qualifica ad eliminazione: mentre tutti completavano il primo giro Kyle Kirkwood è uscito all’ultima curva dopo un bloccaggio, sbattendo violentemente contro il muro, distruggendo l’anteriore della Andretti #27 e provocando una bandiera rossa.
.@KKirkwoodRacing’s pursuit of his first #INDYCAR pole position ends in Turn 14. pic.twitter.com/UvkMQ8ryYs
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) March 4, 2023
Scott McLaughlin poi con 3 minuti alla fine mentre completava il suo giro si è girato poi alla chicane, senza riuscire a ripartire subito, facendo scattare un’altra bandiera rossa. Il neozelandese aveva trionfato qui lo scorso anno dalla pole, ed era l’unica Penske rimasta nella Fast 6.
No back-to-back pole position for @smclaughlin93 on the streets of St. Pete after this incident in the #FirestoneFast6. #INDYCAR // #FirestoneGP pic.twitter.com/Fl307c7TkH
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) March 4, 2023
Nei minuti rimasti Pato O’Ward ha prima strappato la pole provvisoria a Colton Herta in 1:00.016, con il pilota Andretti che ha risposto in 59.969. ma a beffare tutti ci ha pensato Romain Grosjean, che dopo aver compiuto un giro in più segna la prima pole stagionale in 59.553.
Per il francese questa è la seconda pole in carriera, dopo quella a Indianapolis nel 2021, e la prima con Andretti.
Classifica
Replay del giro della pole position
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter