Le Prove libere per la 500 miglia di Indianapolis sono in corso sullo Speedway: Fernando Alonso ha avuto un incidente senza conseguenze, ed è già tornato in pista
La seconda giornata di prove libere per la 500 Miglia di Indianapolis 2019, che vedrà le qualifiche il prossimo weekend, è in corso sullo Speedway, con ancora più di tre ore a disposizione di partecipanti, ma la notizia di oggi è certamente l’incidente, fortunatamente senza conseguenze di Fernando Alonso.
Come potete notare nel video uscendo dalla curva 3 ha avuto del sottosterzo ed è rimasto leggermente largo, andando a toccare con la posteriore destra le barriere SAFER che circondano il tracciato, entrando in testacoda e colpendo le barriere interne con il retro della vettura. Possiamo sicuramente ipotizzare danni alle sospensioni, ma niente di grave.
Here’s the moment @alo_oficial hit the wall during #Indy500 practice 😮
Fernando Alonso was checked, cleared and released from the @IMS infield medical center.#INDYCAR // #ThisIsMay pic.twitter.com/BPJX1c3ckk
— NTT INDYCAR SERIES (@IndyCar) May 15, 2019
A parte i danni alla macchina, non ci sono state conseguenze per Alonso, che è stato rilasciato dal centro medico e come abbiamo notato dal live timing, è subito tornato in pista. Ottimo lavoro dunque anche per la giovane squadra McLaren Racing nel risistemare la vettura.
Su Twitter Fernando ha spiegato di aver sottovalutato il grip in curva 3, mentre ai microfoni ha spiegato in maniera più estesa:
Beh, sì, ho avuto un po’ di sottosterzo, e anche se ho sollevato il piede dall’acceleratore non è successo nulla.
L’ho persa, e il muro era troppo vicino ed è arrivato molto velocemente.
Sfotunatamente è successo, perderemo ancora del tempo, mi dispiace per il team. Ho imparato e torneremo più forti domani.
Mistake from my side underestimating the grip in T3 today. I’m sorry for the team and the guys that have to work a lot now. 💙 Lesson learned. 🙏 . We will be back stronger later today or tomorrow. #indy500 https://t.co/LajbGhBM0j
— Fernando Alonso (@alo_oficial) May 15, 2019
Attualmente a guidare il gruppo è Scott Dixon in 228.835 miglie orarie, mentre Alonso è 16°, a circa 3 miglia di distacco. Il rookie Santino Ferrucci si piazza direttamente dietro al veterano della serie in seconda posizione, segue poi Pigot in terza e Newgarden in quarta ma piuttosto distaccati. Pagenaud è 6°, Bourdais 11°, Power 14° e Rossi 24°.
Formula E | Intervista esclusiva a Jean Eric Vergne: “Preferisco vincere la Formula E che Le Mans”