Aggiunta una sessione extra al weekend di Melbourne: cosa è successo

Il weekend di gara in Australia sul circuito di Melbourne ospiterà una breve sessione extra nella giornata di sabato.

C’è una novità nel programma del fine settimana del Gran Premio d’Australia, round di apertura della stagione 2025. La timetable del weekend di Melbourne conta infatti una sessione extra, prevista per la giornata di sabato.

Formula 2 sessione extra straordinaria GP Australia Melbourne

La categoria di cui stiamo parlando è la Formula 2. La FIA e la categoria stessa hanno preso la decisione di inserire uno shakedown di 15 minuti alle 10:25 locali (00:25 italiane). Tale shakedown si terrà dunque alcune ore prima della Sprint Race, prima gara del weekend, prevista per le 14:15 locali (4:15 italiane).

La decisione è dovuta ad alcune anomalie riscontrate sui motori di alcune vetture durante l’unica sessione di prove libere. Nello specifico, dei power cuts (tagli al motore nell’erogazione della potenza) hanno colpito i propulsori di diverse monoposto.

“È stato riscontrato che degli improvvisi tagli di potenza hanno colpito diverse vetture, compromettendone la performance. Una soluzione è stata messa in atto prima delle qualifiche; tuttavia il problema è solo parzialmente risolto. Insieme alla FIA e alle squadre, la Formula 2 sta lavorando duramente per comprendere l’origine del problema e trovarne una soluzione definitiva.” è quanto comunica la Formula 2.

Le squadre e la categoria sfrutteranno dunque questi 15 minuti addizionali di shakedown per testare le soluzioni e lavorare ancora sul problema che non è chiaramente secondario avendo influito sulle prestazioni delle macchine.

Una sessione extra non è una novità assoluta nel corso di un weekend di gara. L’esempio più recente vide protagonista la Formula 1 sul tracciato di Losail nel 2023. In quel weekend si teneva il Gran Premio del Qatar e i piloti ottennero una sessione di 10 minuti detta di “Familiarisation Session”; lo scopo era consentire ai 20 piloti di testare i cordoli, tema caldo nel corso di quel weekend di gara.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Credits immagini: Formula Motorsport Limited