Formula 2

F2 | Austria, Feature Race – Risultati: Bortoleto c’è, costretto al ritiro Bearman

Gabriel Bortoleto vince la Feature Race F2 in Austria, con lui sul podio Colapinto e Hadjar che battibecca tutta la gara col compagno Marti.

Il brasiliano centra la vittoria della Feature Race F2 dell’Austria seguito da un ottimo Colapinto su strategia alternativa. Dietro di lui non se le mandano a dire i due di Campos, che battibeccano in radio tutta la gara. Sfortunato il vincitore della Sprint Bearman, costretto al ritiro. Chiude invece quattordicesimo Andrea Kimi Antonelli, che mostra un ottimo passo ma paga un problema al pit stop.

I battibecchi interni al team Campos – Foto: F2

I primi colpi di scena arrivano già prima della partenza della gara. Ben tre vetture si spengono nella partenza del giro di formazione, tra cui quella di Hauger, poleman della gara. Alla partenza è il rookie Duerksen a uscire primo da curva uno davanti a Bortoleto e Colapinto. Il brasiliano non ci sta però e già al quarto giro si prende la leadership della gara.

Al sesto giro anche Colapinto passa Duerksen prima che inizi la danza dei pit stop per i piloti su gomma morbida. Cambio gomme che è amaro per Paul Aron, che esce dietro Hadjar e Duerksen. Continua invece Colapinto, che è su una strategia diversa e monta pneumatici più duri. La fortuna non sembra girare dalla parte di Aron che si vede aggiungere anche una penalità di 5 secondi per essersi mosso in frenata.

A metà gara, la classifica davanti recitava Colapinto, Cordell e O’ Sullivan. Era secondo il vincitore della Sprint Race Oliver Bearman, che accusa un problema ed è costretto al ritiro. Ultimo posto invece per Andrea Kimi Antonelli. Bortoleto, il primo tra quelli che si sono già fermati, sembra imprendibile. Dietro di lui lottano i due compagni in Campos Marti e Hadjar, che si lamenta in radio della difesa dello spagnolo.


Leggi anche: F2 | Austria, Sprint Race – Finalmente Bearman! Prima vittoria stagionale per la Prema


Al giro 27 Marti, su consiglio del team, lascia passare Hadjar per cercare di riprendere Bortoleto, in quella che è la lotta per la vittoria. Marti a 10 giri dal termine finisce sotto investigazione per un’infrazione sotto Virtual Safety Car, mentre Hadjar continua a lamentarsi della sua difesa nonostante sia già passato. A 8 giri dal termine iniziano a fermarsi i piloti ancora in pista su gomma soft, tra cui O’ Sullivan e il leader della gara Colapinto.

Negli ultimi giri continuano le diatribe interne in Campos, in lotta per la P2 a 2 secondi e mezzo da Bortoleto che guida la gara. A 5 giri dal termine inizia la rimonta di Colapinto, che con gomma nuova si mette a caccia delle prime posizioni. A due giri dal termine Colapinto arriva sul duo Campos e passa Marti, mettendosi subito alle spalle di Hadjar per la P2, che passa poi agevolmente.

Vince Bortoleto davanti a Colapinto, questi i risultati finali. Pepe Marti sarà investigato dopo la gara per il pit stop effettuato sotto Virtual Safety Car.

Aggiornamento: A Marti è stata comminata una penalità di stop and go di 10 secondi, convertita poi in 30 secondi aggiunti al tempo finale. Lo spagnolo scende in 15esima posizione, mentre scalano di una tutti i piloti alle sue spalle.

F2 Feature Race Austria Risultati Bortoleto Oliver Ollie Bearman Kimi Antonelli
La top 10 della gara – Foto: F2
F2 Feature Race Austria Risultati Bortoleto Oliver Ollie Bearman Kimi Antonelli
Foto: F2

 

Foto di copertina: FIA Formula 2

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.