Segui la cronaca in diretta della Sprint Race di F2 a Baku. I giovani italiani, Kimi Antonelli e Gabriele Minì, partono nelle prime file e sono attesi fra i protagonisti della gara.
Il sabato del round di Baku di F2 è come sempre dedicato alla Sprint Race. Nelle qualifiche del venerdì, Kimi Antonelli e Gabriele Minì, hanno tenuto alta la bandiera italiana e scatteranno dalle prime caselle della griglia in entrambe le gare del weekend.
F2 | Baku – Cronaca LIVE Sprint Race
L’articolo si aggiornerà automaticamente
Classifica
Le qualifiche della serie cadetta sono state davvero emozionanti a Baku. Kimi Antonelli, al suo debutto assoluto sul difficile circuito cittadino in riva al Mar Caspio, non ha avuto timori reverenziali e si è attestato nelle posizioni di vertice sin dai primi giri delle prove libere.
Il prossimo pilota della Mercedes si è poi confermato in qualifica ed era ormai sul punto di festeggiare la sua prima pole in carriera. Il 18enne bolognese non aveva però fatto i conti con Richard Verschoor, che ha tagliato il traguardo dopo di lui e lo ha beffato per un’inezia: appena 17 millesimi. La prima fila della Feature Race sarà dunque interamente composta da team italiani, con una Trident affiancata da una Prema.
I tre debuttanti della categoria si sono tutti dimostrati competitivi. Il migliore è stato Gabriele Minì. Il vice campione di F3, che a Baku sostituisce Oliver Bearman, al suo primo giorno in assoluto in Formula 2, ha subito ben figurato ottenendo una ottima P8 in qualifica. Per effetto della griglia invertita, l’alfiere della Prema partirà in P3 nella Sprint Race.
Leggi anche: F2 | Azerbaijan – Orari TV e anteprima del round di Baku
Christian Mansell, all’esordio con la Trident, ha stampato il decimo tempo beffando Luke Browning (ART Grand Prix) di pochi millesimi. L’australiano scatterà dunque dalla posizione al palo alla sua prima gara in assoluto in Formula 2. Dunque, Trident potrà permettersi il lusso di partire davanti a tutti in entrambe le gare con i suoi due piloti.
Inoltre, la qualifica di Baku può rappresentare la svolta definitiva in ottica campionato. Giornata da dimenticare per il leader del campionato Isack Hadjar (Campos), il quale ha dovuto parcheggiare la sua vettura nella via di fuga di curva 1 con problemi ai freni. Lo stesso discorso vale per il suo compagno di squadra, Pepe Martì.
Hadjar ha così provocato una bandiera rossa e, come da regolamento, gli è stato cancellato il suo miglior giro delle qualifiche. Il leader della graduatoria partirà così dalla P20 in entrambe le gare e per lui si prospetta un weekend totalmente in salita.
Situazione opposta per il suo principale inseguitore, Gabriel Bortoleto (Invicta). Il brasiliano, dopo la clamorosa vittoria nella Feature di Monza, si è portato a soli 10,5 punti da Hadjar e in Azerbaijan ha la grande possibilità di passare da cacciatore a lepre. Partirà infatti in terza fila in entrambe le corse azere.
F2 – Classifica piloti
- 1. Isack HADJAR (Campos) 165
- 2. Gabriel BORTOLETO (Invicta) 154,5
- 3. Zane MALONEY (Rodin) 135
- 4. Paul ARON (Hitech) 124
- 5. Jak CRAWFORD (DAMS) 105
- 6. Kimi ANTONELLI (Prema) 99
Il via della Sprint Race di Baku è previsto per le ore 12:15. In attesa che nella capitale azera si spengano i semafori, diamo uno sguardo alla griglia di partenza.
[Credit immagine di copertina: SoyMotor]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter