Formula 2

F2 | Cambio pilota in casa Trident per le restanti gare del 2024

Le strade della Trident e di Roman Stanek si separano in anticipo e il team italiano ha annunciato il sostituto del pilota ceco per la parte finale della stagione 2024 di F2.

Il matrimonio tra Roman Stanek e il team italiano si conclude in anticipo. Trident ha infatti comunicato la separazione consensuale con il pilota ceco, che così non prenderà parte agli ultimi tre round della stagione 2024 di F2.

F2 pilota Trident 2024
Christian Mansell è giunto quinto nel campionato 2024 di Formula 3 al volante della vettura del team ART Grand Prix – Credit: ART Grand Prix su X

La collaborazione, iniziata nel 2022 in Formula 3, si conclude così dopo quasi tre anni. Nella prima stagione, Stanek si è subito messo in mostra vincendo la Feature Race a Imola e aggiungendo altri tre piazzamenti a podio. Questi risultati gli hanno permesso di ottenere la quinta posizione in classifica piloti e la promozione in Formula 2 del team lombardo.

Le due stagioni nella serie cadetta non sono però state altrettanto esaltanti. Poche le soddisfazioni da segnalare, tra cui la vittoria nella Sprint race in Australia, non sufficiente per schiodarlo dalla 21esima piazza nella classifica piloti.


Leggi anche: F2 | Prema, c’è il nome del sostituto di Bearman per Baku: sarà l’italiano Minì


Per la Trident è così arrivato il momento di voltare pagina. A sedere sulla monoposto #23 della scuderia lombarda per i round di Baku, Losail e Abu Dhabi ci sarà Christian Mansell. Per lui, in realtà non si tratterà della prima esperienza assoluta in F2. Infatti, sempre con Trident, ha preso parte ai test post stagionali di Abu Dhabi alla fine del 2023.

Nella sua seconda stagione completa in Formula 3, come alfiere della ART Grand Prix, l’australiano si è fatto notare per la sua continuità di risultati. Nessuna vittoria a referto, ma ben cinque podi e diversi piazzamenti a punti che gli hanno permesso di giocarsi il titolo nell’ultimo e decisivo round di Monza. Alla fine, si è piazzato in quinta posizione nella classifica piloti.

Terminata la stagione di Formula 3, Mansell potrà così perfezionare la confidenza con la più competitiva monoposto di Formula 2 negli ultimi tre round della stagione 2024, in vista del 2025 che lo vedrà probabilmente impegnato a tempo pieno.

Christian Mansell

“Non vedo l’ora di fare il mio debutto in Formula 2 con Trident Motorsport. Sono estremamente felice di correre con questo team italiano sul circuito cittadino di Baku e nei prossimi due eventi prima della fine della stagione. Sarà un debutto infuocato su una pista impegnativa come quella azera, ma devo confessare che sono più emozionato che nervoso”.

Giacomo Ricci – Team Manager, Trident

“Siamo estremamente lieti di schierare il pilota australiano Christian Mansell nei prossimi tre round del campionato di Formula 2. Lo considero uno dei piloti emergenti più talentuosi che abbiamo visto quest’anno nel campionato di Formula 3, dove è stato in lizza per il titolo fino all’ultimo round a Monza”.

“Christian è un pilota completo, veloce in qualifica ed estremamente bravo nella gestione delle gomme e nei sorpassi. Esordire a Baku sarà sicuramente un obiettivo ambizioso e per niente facile. Abbiamo svolto con lui un lavoro di preparazione dedicato e sono convinto che darà i suoi frutti, soprattutto se non ci saranno interruzioni nella sessione di prove libere. Sono certo che ci siano tutte le condizioni per fare bene”.

[Credits immagine di copertina: Trident Team su X]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.