Formula 2

F2 | Clamoroso in Bahrain: Squalificato Maini, Bortoleto in pole al debutto

Gabriel Bortoleto, al debutto in F2, può già festeggiare la sua prima pole position grazie alla squalifica di Maini dalle qualifiche del Bahrain.

La squalifica di Kush Maini dalle qualifiche del Bahrain dovuta ad un’infrazione tecnica trovata sulla sua vettura regala la prima pole F2 in carriera a Gabriel Bortoleto.

F2 Bortoleto pole Bahrain
Gabriel Bortoleto è il nuovo poleman dopo la squalifica del compagno Maini – Foto: Bortoleto on Instagram

Kush Maini, compagno di squadra del campione F3 in carica, aveva conquistato in un primo momento la pole position, salvo poi essere squalificato dalla sessione. Una volta giunto alle verifiche tecniche infatti, gli steward hanno trovato un componente della sua monoposto non conforme al regolamento tecnico. Si tratta di una piastra posizionata nella parte anteriore del fondo.

I controlli su questo pezzo vengono effettuati mediante una misura tra la piastra e il fondo stesso. Proprio su questa base il team ha provato a difendere il suo pilota, che ha dichiarato di aver preso in modo violento un cordolo che ha quindi causato il danno. Gli Stewards, dopo aver ascoltato Maini e i referenti del team, hanno comunque deciso di optare per la sanzione prevista, ovvero la squalifica.


Leggi anche: F2 | La guida alla stagione 2024: Vettura, Piloti e dove seguirla in TV in chiaro


Stando a quanto si legge nel comunicato, le verifiche tecniche FIA sono già svolte in modo da evitare questo tipo di errori dovuti a contatti violenti con il tracciato. Sempre secondo  gli stewards, è premura del team assicurarsi che la vettura sia conforme in ogni momento, tenendo conto anche di eventualità simili. Maini sarà quindi costretto a partire dal fondo in entrambe le gare, mentre scalano di una posizione tutti gli altri piloti.

A godere particolarmente della squalifica è stato il secondo classificato Gabriel Bortoleto, che al debutto in F2 si porta a casa anche i primi punti iridati dell’anno. Bortoleto partirà quindi in pole nella Feature Race in programma per domenica. Qui tutti gli orari del Weekend F2 – F3.

Foto di copertina: Bortoleto on Instagram

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter