Formula 2

F2 | Fittipaldi lascia prima della fine del 2024: VAR ne annuncia il sostituto per Qatar e Abu Dhabi

Enzo Fittipaldi lascia la F2 quando mancano due round alla fine della stagione 2024: il team VAR ha comunicato il nome del sostituito del pilota brasiliano per i weekend del Qatar e di Abu Dhabi.

Le strade di Enzo Fittipaldi e del team VAR si separano quando mancano due appuntamenti allo scadere del campionato 2024 di F2. Il pilota brasiliano lascia così la serie cadetta dopo ben quattro stagioni, di cui tre complete. Il suo futuro dovrebbe essere oltreoceano: solo poche settimane fa, ha infatti avuto l’opportunità di testare la vettura IndyCar del team Arrow McLaren.

F2 Fittipaldi 2024 VAR
Dopo ben quattro stagioni, termina l’esperienza in Formula 2 di Enzo Fittipaldi – Credit: Diederik van der Laan / Dutch Photo Agency / DPPI

Il sostituto del nipote d’arte sulla monoposto #14 di Van Amersfoort Racing sarà John Bennett. Il pilota inglese, classe 2003, viene da un’ottima campagna tra le mura amiche. Dopo tre vittorie e ben 11 podi, ha infatti concluso al secondo posto nella classifica piloti della GB3, l’ex Formula 3 inglese, alle spalle di Louis Sharp.

Negli ultimi mesi, la sua trafila nelle categorie minori è stata rapidissima. Proprio al termine del campionato di GB3, il team Van Amersfoort gli ha permesso di debuttare in Formula 3 nei quattro giorni di test post-stagionali disputati tra Jerez e Barcellona. Ora, il team olandese gli offre anche la grande opportunità di correre in Formula 2 negli ultimi due round della stagione che si disputeranno in Qatar e ad Abu Dhabi.

Bennett è solo l’ultimo annunciato dei quattro piloti che debutteranno in Formula 2 sul difficile circuito di Losail. A lui infatti si aggiungono Max Esterson con Trident, Dino Beganovic con DAMS e Cian Shields con AIX.

John Bennett

“Grazie mille a VAR per la fiducia che ha riposto in me con questa opportunità. In precedenza, quest’anno, ho potuto prendere parte ai test di F3 con VAR e sono andati molto bene. Il team e io sentiamo che sono pronto per fare il passo successivo in F2 e non vedo l’ora di affrontare la nuova sfida. Questo sarà un grande passo avanti per me, ma cercherò di imparare il più possibile da questi due round e di ottenere risultati solidi con il team”.

Brad Joyce – Team Principal, Van Amersfoort Racing

“Siamo entusiasti di dare a John l’opportunità di fare il suo debutto in Formula 2 negli ultimi due round della stagione. Il suo percorso nel motorsport riflette il talento e la determinazione che apprezziamo in VAR. John ha dimostrato abilità e maturità impressionanti, in particolare durante i test post-stagionali di F3, dove si è adattato rapidamente alla vettura e ha dimostrato un ottimo ritmo”.

“Questa capacità di adattarsi rapidamente, unita alla professionalità di John, ha dimostrato al team che è pronto per la sfida. Crediamo che questa mossa sarà un passo importante nel suo sviluppo e siamo orgogliosi di fornirgli la piattaforma per sfidare se stesso a questo livello”.

[Credit immagine di copertina: Jakob Ebrey]

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.