Il junior Red Bull vince la penultima gara dell’anno. Verschoor secondo.
I piloti di F2 scendono in pista ad Abu Dhabi per l’ultima Gara Sprint del 2022. Il titolo piloti è già stato assegnato, ma è lotta aperta per quello Rookie e per il campionato costruttori. Con la griglia invertita a partire davanti è Verschoor. Lawson, Cordeel, Hauger e Sargeant completano la top5.
La partenza
Si parte. Buono spunto di Verschoor, che mantiene la prima posizione. Ma alla seconda curva è già contatto. Fittipaldi e Daruvala finiscono contro le barriere ed entrambe le monoposto sono distrutte. È bandiera rossa.
Per riparare le barriere ci vuole tempo e la gara rischia di riprendere a tempo perché la pista va liberata prima dell’inizio delle qualifiche di F1. Ecco la classifica durante la bandiera rossa.
Leggi anche: F1 | Arriva la F1 Academy: il campionato al femminile sviluppato dalla Formula 1
Dopo la bandiera rossa
La direzione gara comunica che Doohan dovrà restituire la posizione a Sargeant. La ripartenza sarà lanciata e l’ordine della top10 è: Verschoor, Lawson, Cordeel, Hauger, Drugovich, Sargeant, Doohan, Nissany, Pourchaire e Armstrong.
Alle ore 16:57 locali si torna in pista. Verschoor tiene la posizione Doohan va subito all’attacco, ma rimane dietro a Sargeant. Lawson tenta di minimizzare il distacco per poter andare a prendersi la vittoria di questa gara. Segna il giro veloce in 1:41.386. Ma Verschoor risponde con 1:40.342.
Cordeel è terzo e anche lui tenta di andare all’attacco di Verschoor. Il gap con Lawson è di +0.691. Intanto l’olandese di Trident si migliora ancora e chiude il suo giro in 1:39.921. Dopo un paio di giri Lawson risponde: gira in 1:39.292 e il suo distacco dal leader della corsa continua a scendere.
In top10 succede poco. Novalak tenta il sorpasso su Maloney per la quindicesima posizione, ma non riesce a passare.
Al decimo giro Lawson supera Verschoor. L’olandese non si difende e tenta subito il controsorpasso con il DRS. Lawson, però, rimane in testa. Cordeel si avvicina e anche Hauger dietro di lui. Poi arriva anche Drugovich. In top5 sono vicinissimi.
Verschoor tenta di riagganciarsi al leader, ma Lawson sta spingendo. Più indietro i bloccaggi di Sargeant permettono a Doohan di avvicinarsi alla sesta posizione.
Ultimi 10 giri della Gara Sprint
Pourchaire prova ad andare a prendere Nissany, che è settimo. Dietro di lui c’è anche Armstrong. Drugovich attacca Hauger per la quarta posizione, ma è ancora lontano. Dopo un paio di giri si avvicina e prende il DRS.
Drugovich si costruisce il sorpasso. Hauger chiude la porta, ma il brasiliano ne ha di più e ritenta. Riesce a passare e il norvegese di PREMA slitta in quinta posizione.
Il campione 2022 non molla e cerca di andare a prendere anche Cordeel. A cinque giri dalla fine è determinato a conquistare il podio. Guadagna due decimi a settore e potrebbe riuscire nell’impresa.
A tre giri dalla fine il brasiliano è incollato a Cordeel. Il belga chiude la porta, cerca di resistere. Ma Drugovich ne ha di più e, approfittando di un bloccaggio del pilota VAR, lo sorpassa di potenza.
Cordeel risponde, Drugovich si prende l’interno e allunga. Niente da fare per il belga, che perde anche la posizione su Hauger. Il norvegese va lungo e cede la posizione, ma anche Sargeant e Doohan sono vicini.
Hauger attacca Cordeel e si prende la quarta posizione. Lawson intanto taglia il traguardo e vince la gara. Verschoor e Drugovich completano il podio. Ecco la classifica finale:
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter