Il giapponese partirà primo nella feature race. Maloney esce di pista e la sessione finisce con bandiera rossa.
I piloti di F2 scendono in pista ad Abu Dhabi per le qualifiche dell’ultimo appuntamento del 2022. Il titolo piloti è già stato assegnato, ma questo sarà un weekend di debutti e di grandi ritorni. Zane Maloney disputerà il suo primo GP di Formula 2 con Trident. Mentre Correa torna con VAR per la prima volta dall’incidente del 2019 che lo ha costretto a un lungo periodo di riabilitazione e due stagioni di recupero in F3.
I 30 minuti di qualifiche di F2 definiranno la griglia di partenza della Feature Race di domenica, mentre per la Sprint di domani le prime dieci posizioni saranno invertite.
Primi 15 minuti
Alle ore 15:30 locali hanno inizio le qualifiche di F2. La temperatura della pista è di 44°C, quella dell’aria di 34°C. Cominciano i primi giri lanciati, Caldwell si fa subito vedere girando in 1:54.265. Secondo c’è Correa a +1.0, un buon inizio per lui!
I tempi scendono rapidamente. Pourchaire chiude il suo giro in 1:37.145. Doohan gli sfila subito il primo posto con 1:36.677. Il junior Alpine è reduce dalle FP1 della Formula 1.
Arriva la bandiera rossa. Sato esce di pista, si gira e finisce ad appoggiarsi contro le barriere tra la curva 13 e la 14. La monoposto sembra intatta, ma la sessione è interrotta e la sua qualifica finisce qui.
Ecco la classifica al momento dell’interruzione.
Leggi anche: F2 | GP Abu Dhabi – Ufficiale: Correa torna in Formula 2 con Van Amersfoort Racing
Le qualifiche di Abu Dhabi riprendono alle 15:42 locali. Vips e Daruvala si lanciano. Il tempo da battere è ancora quello di Doohan: 1:36.677. Daruvala si piazza terzo, con 1:36.997. Vips è nono. Pourchaire si migliora, ma rimane secondo. Intanto Correa è scivolato in diciottesima posizione, davanti a Calderon e Sato. Ecco la classifica della prima metà della sessione.
Ultimi 15 minuti
I piloti tornano ai box per i pit stop prima di affrontare la seconda metà delle qualifiche di Abu Dhabi. Doohan è ancora primo. Poi Pourchaire, Daruvala e Hauger. Chiude la top5 Iwasa, che questa mattina è stato il più veloce in pista.
A dieci minuti dalla fine si continua a girare in pista, ma la classifica rimane invariata. Sono diversi i piloti che si lanciano nel tentativo di migliorarsi sul finale. Il campione di quest’anno, Drugovich, si migliora nel primo settore e fa il tempo più veloce nell’ultimo. Si mette in pole provvisoria.
Sargeant lo batte subito, poi Pourchaire. Il francese chiude in 1:36.372 ed è primo. Doohan sfiora il muro in curva 14 e non riesce a migliorarsi. Slitta in quarta posizione.
Si rilancia Pourchaire che si migliora nel primo settore. Drugovich si migliora, ma rimane se condo a +0.110s dal francese. Doohan si rilancia e si prende il terzo posto.
Nissany chiude il giro in 1:36.326, è il miglior tempo. Ma Iwasa fa il giro più veloce in 1:36.290 e si prende la pole. Maloney esce di pista ed è bandiera gialla.
Viene esposta la bandiera rossa e la sessione non verrà ripresa. Iwasa partirà in pole domenica. Ecco la classifica completa:
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter