A Melbourne è giunto il momento della prima gara della stagione 2025 di F2: segui con noi la cronaca e i risultati in diretta della Sprint Race del GP d’Australia.
La prima gara del nuovo campionato di Formula 2 vede un pilota italiano, Leonardo Fornaroli, partire dalla posizione al palo per effetto della griglia invertita. L’altro italiano, Gabriele Minì, aveva ottenuto la pole position in qualifica, ma sfortunatamente ha ricevuto una penalità per impeding. Il palermitano sarà così arretrato sia sulla griglia della Sprint che in quella della Feature. In ogni caso, i due nostri portacolori sono attesi tra i protagonisti. Segui con noi la cronaca e i risultati in diretta della Sprint Race del weekend di F2 in Australia.

F2 | Australia – Sprint Race: Cronaca LIVE e Risultati
L’articolo si aggiornerà automaticamente
Classifica

Il campionato 2025 deve dunque ancora ufficialmente prenderà il via, eppure è successo davvero di tutto, a cominciare dai test prestagionali. A Barcellona, infatti, Trident, DAMS e Rodin sono stati pizzicati in quanto hanno violato un articolo del regolamento sportivo e ben tre del regolamento tecnico. Infatti, i sei piloti appartenenti ai seguenti team, Jak Crawford, Kush Maini, Alex Dunne, Amaury Cordeel, Sami Meguetounif e Max Esterson hanno subito una penalità di 10 posizioni sia sulla griglia della Sprint che in quella della Feature.
Il weekend di Melbourne è poi iniziato con i 45 minuti di prove libere che praticamente non si sono disputate. Infatti, sono state ben tre le bandiere rosse che hanno fermato le sessione e i piloti non sono così riusciti a girare con continuità. Si è così arrivati in qualifica praticamente al buio, ma ciò non ha impedito a Gabriele Minì di conquistare la pole position. La gioia del pilota italiano è però durata il breve volgere di qualche minuto, in quanto giudicato colpevole di impeding ai danni di Jack Crawford. La beffa per Minì è addirittura doppia in quanto da quest’anno il regolamento sulle penalità è stato modificato.
Ma non è finita qua. Infatti, i motori di diverse vetture hanno riscontrato delle anomalie, per la precisione dei power cuts, ossia tagli al motore nell’erogazione della potenza. Una grana davvero pesante che rischia di falsare il risultato delle gare. Per verificare che tutto sia a posto, si è deciso di aggiungere una sessione di 15 minuti prima della Sprint Race e che avrà luogo quando in Italia saranno le 00:25.
In questo mare di eventi, proviamo a tornare alla normalità parlando del fine settimana di gara. Lo spegnimento dei semafori che segna il via della Sprint Race di F2 sul circuito dell’Albert Park è programmato per le ore 4:15. In Italia sarà dunque notte fonda. Intanto, diamo uno sguardo alla griglia di partenza che vede Leonardo Fornaroli scattare davanti a tutti.

Leggi anche: F2 | Leonardo Fornaroli in ESCLUSIVA: “Bortoleto mi ha insegnato l’importanza di essere costante” [Parte 2]
[Credit immagine di copertina: SoyMotor]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter