A Baku Frederik Vesti trionfa per la prima volta in F2 in una Sprint Race incredibilmente movimentata negli ultimi dieci giri dopo l’incidente di Hauger.

Una prima metà di Sprint Race insolitamente tranquilla per gli standard di Baku e della F2. Con l’incidente di Hauger però, si mischiano le carte e a farne le spese è la Prema, con un’auto in barriera e l’altra nel mirino del gruppo. Alla fine a spuntarla è stato Frederik Vesti su ART, ma vediamo cos’è accaduto giro per giro!
Partenza: Parte male Hughes e Vesti ne approfitta per prendere la leadership, ma il migliore è Daruvala che riesce a scavalcare entrambi e conquistare la vetta mentre Vesti riperde la posizione con un lungo in curva 1.
IT'S LIGHTS OUT!
⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️
⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️Vesti jumps from P2 into the lead, Hughes follows behind but Daruvala is right there! #AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/VVDdJCaO6r
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G1: È sceso in settima posizione Drugovich mentre Pourchaire è quattordicesimo. Brutta partenza per i due principali contendenti al titolo.
LAP 1/21
Jehan Daruvala storms past Hughes and Vesti to take the lead!! 🚀
What a start by the @PREMA_Team driver 👊#AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/zXCP0msPWr
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G3: Doohan lamenta danni all’ala anteriore ma al momento non ne risente in termini di prestazione e continua a girare.
G4: DRS finalmente disponibile, Vesti comincia ad avvicinarsi a Hughes alla 1 e alla 3 ma non è ancora abbastanza vicino per attaccare.
G5: Bandiera nera con pallino arancio per Doohan che è quindi forzato a rientrare ai box. Vesti è ormai incollato alle spalle di Hughes ma i due sono ora a 3 secondi da Daruvala.
LAP 4/21
Disaster for Jack Doohan 😩
The Australian driver is currently battling with a broken front wing, dropping down to P11 #AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/GjjUBCHPlz
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
LAP 5/21
Hughes 🆚 Vesti
Who's winning this one?! 😅#AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/BdIHiBw98d
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G6: Gran sorpasso di Vesti all’esterno in curva 3 sulla Van Amersfoort, molto corretto Hughes nel concedere il giusto spazio al danese junior della Mercedes.
LAP 6/21
VESTI SENDS IT ROUND THE OUTSIDE! 🚀
What a move by the @MercedesAMGF1 junior driver, he's now into P2! ✨#AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/rrX34fAn3O
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G7: Sargeant attacca Hughes all’esterno sul rettilineo principale e conquista il podio. Il trenino alle spalle dell’inglese arriva fino a Pourchaire, dodicesimo e autore del giro veloce.
LAP 7/21
Logan Sargeant chases down Hughes on the main straight and lunges forward 👊
He's into P3 now! 🤩#AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/q8PoLlyU8N
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G8: Anche Verschoor sulla Trident attacca Hughes prendendo la P4, mentre Iwasa va lungo in curva 1 e Pourchaire ne approfitta per salire di una posizione. Vesti segna il giro veloce e guadagna quattro decimi su Daruvala, l’indiano è in fase di gestione.
LAP 8/21
Hughes is struggling, Verschoor now sails past the VAR driver 😅
Armstrong, Drugovich, Lawson and Vips remain close behind 👀#AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/THBy9CzW1q
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G9: Hughes perde altre due posizioni: Armstrong e Drugovich avanzano di una posizione.
G10: Quattro posizioni perse da Hughes questa volta: Lawson e Vips lo sverniciano in curva 1, Pourchaire alla 3 e Hauger nel tratto guidato. Daruvala intanto risponde e segna il giro veloce.
LAP 10/21
Our Feature Race front row pairing of Lawson and Vips continue to move up the field ⚡️
It's a three-way battle resulting in the former Hitech team mates sailing into P7 and P8 #AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/tFGn0WeoH8
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
Leggi anche: F2 | GP Azerbaijan, qualifiche – Vips conquista la pole. Drugovich quinto, male Pourchaire
G12: Perde posizioni Nissany che nel tentativo di attaccare Hughes va lungo in curva 1: ora è diciannovesimo, mentre l’inglese è quattordicesimo puntato da Boschung.
G13: Hauger segna il giro veloce mentre Pourchaire tenta l’attacco su Vips ma l’estone tiene l’ottava posizione che gli porterebbe un punto.
LAP 13/21
Juri Vips slams the door shut on Pourchaire as he tries to move past the Estonian 😅#AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/cOr3Dsoerj
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G14: Pourchaire attende alle spalle di Vips, Hauger perde la pazienza e improvvisa un attacco su Pourchaire alla 3 ma va lungo e impatta le barriere. La sua Prema è parcheggiata lì, Safety Car!
LAP 14/21
It's a three-way battle between Vips, Pourchaire and Hauger! 🥊
This is looking tasty 🤤#AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/QJVS15fp1s
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
LAP 14/21 ⚠️ SAFETY CAR ⚠️
HAUGER LOCKS UP AND PUTS IT INTO THE WALL!
Just as Hauger tries to overtake Pourchaire, he locks up and hits the wall #AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/kXhUtmVR0v
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G17: Bandiera verde! Daruvala e Vesti vanno via tranquilli, non possiamo dire lo stesso del resto del gruppo. Verschoor attacca Sargeant per la P3 e l’americano cede anche ad Armstrong; Fittipaldi attacca con una mossa molto audace Vips ma va lungo e forza anche l’estone condizionando la corsa di entrambi; Lawson passa Drugovich ma il brasiliano alla 3 riprende la posizione; contatto nelle retrovie tra Caldwell e Bolukbasi.
LAP 17/21
The Safety Car heads in and we are RACING! 👊
Daruvala gets a solid launch and holds onto P1
Vesti remains in P2 as Verschoor moves into P3! #AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/gYxN1a6AHi
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G18: Safety Car di nuovo in pista ma rientrerà già al termine di questo giro.
G19: Ripartiti! Daruvala va lungo in curva 1 e Vesti entra all’interno alla 2 ed è il nuovo leader! Armstrong attacca Verschoor per il podio ma finisce per perdere anche la posizione su Lawson dopo esser stato tamponato da Sargeant. E indovina un po’? Ancora un incidente! Verschoor allarga troppo la traiettoria per difendersi da Lawson e finisce in barriera. Safety Car di nuovo!
LAP 19/21
The Safety Car is in, WE ARE RACING!
DARUVALA RUNS WIDE, VESTI IS INTO P1!!!! 🤯#AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/wu1DXFNG11
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
LAP 19/21
VERSCHOOR IS INTO THE BARRIER!
After a battle with Daruvala for P2/P3 the Trident driver is now OUT of the race 😩#AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/amVLZ1aT09
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
G20: Ottimo lavoro da parte dei commissari di Baku, la direzione gara ci regala un ultimo giro per questa Sprint Race di F2 – la Safety Car rientra al termine del giro!
G21: Pronti, via! Vesti non sbaglia e tiene la leadership, Daruvala deve difendersi da Lawson mentre Drugovich guadagna il quinto posto su Sargeant. Grande carambola nelle retrovie che coinvolge Boschung, Sato, Williams, Bolukbasi, Williams. Solo bandiere gialle, c’è ancora spazio per le ultime battaglie.
LAP 21/21
It's a LAST LAP SHOOTOUT 😅🤯
The Safety Car is in, Vesti stays in P1, Daruvala remains in P2 and Lawson is in P3! #AzerbaijanGP #F2 pic.twitter.com/F6nGGELspl
— Formula 2 (@Formula2) June 11, 2022
C'est tout cassé en F2 #F2 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/3y98Gcc5Ck
— Guillaume Vachey (@crash71100) June 11, 2022
Bandiera a scacchi: Vesti vince la sua prima gara di Formula 2! Daruvala e Lawson completano il podio, quinto il leader del campionato Drugovich.
Prossimo appuntamento domenica mattina con la Feature Race.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter