Quarta Pole dell’anno per Nyck De Vries in Belgio. L’olandese della ART ha avuto la meglio su Sette Camara e Aitken. Solo decimo e undicesimo gli altri due contendenti al titolo Ghiotto e Latifi. F2 GP Belgio
Primo tentativo F2 GP Belgio
Mentre si parte con il primo giro lanciato, Ilott si ferma sul rrettilineo del traguardo e provoca una bandiera rossa dopo sette minuti dall’inizio della sessione. F2 GP Belgio
Ricomincia l’azione ed il primo a completare un giro è Aitken ma è De Vries che si mette davanti a Matsushita di soli 17 millesimi. Sesto Ghiotto, alle spalle di Zhou, Deletraz e Schumacher, alle sue spalle Latifi e Sette Camara.
Secondo tentativo F2 GP Belgio
Scendono tutti in pista quando mancano otto minuti alla fine della sessione. Sono necessari due giri di hot lap a causa dell’eccessivo traffico. De Vries si migliora di un secondo, non lo segue Matsushita che si piazza comunque in terza posizione dietro a Sette Camara. Anche Aitken poi mette dietro a sé il giapponese della Carlin che precede il compagno Délétraz, a sua volta davanti a Schumacher.
Testacoda per Gelael che quindi segna quindi la qualifica che si chiude 46 secondi prima, non permettendo a più piloti di completare il secondo tentativo.
Risultato finale
I primi quattro punti del weekend vengono assegnati a Nyck De Vries che prende la quarta Pole Position della stagione. Alle sue spalle Sette Camara su DAMS, davanti alla Campos di Jack Aitken. Le due Carlin di Matsushita e Deletraz precedono Mick Schumacher, Nikita Mazepin e Jordan King. Quinta fila tutta UNI-Virtuosi con Zhou davanti a Ghiotto, solo undicesimo il protetto della Williams Latifi davanti al protetto Ferrari Alesi.
Hubert, Boschung e Correa precedono Gelael e l’esordiente Sato, si scrolla di dosso l’ultima fila Mahaveer Ragunathan che chiude con un distacco parecchio minore rispetto al solito, mettendosi davanti anche alla Calderon. Senza tempo Ilott per il problema all’acceleratore che l’ha fermato ad inizio qualifica.