La lotta tra Bortoleto e Hadjar entra nel vivo: segui la cronaca in diretta e risultati delle qualifiche del round di F2 in Qatar.
Isack Hadjar sembrava avviato verso la conquista del titolo, ma nelle ultime gare, Gabriel Bortoleto è riuscito a ricucire il gap e a Baku è arrivato il sorpasso. In Qatar si corre il penultimo weekend della stagione 2024 di F2 e le qualifiche potrebbero risultare fondamentali in ottica campionato: segui in diretta la cronaca e i risultati della sessione.
F2 | Qatar – Qualifiche – Cronaca LIVE e risultati
L’articolo si aggiornerà automaticamente
Classifica
Dopo oltre due mesi di pausa, i motori delle Formula 2 tornano a rombare in Qatar per il penultimo weekend della stagione, su una pista che non è certamente tra le più semplici da interpretare. I numerosi curvoni ad alta velocità di Losail metteranno a dura prova il fisico e la mente dei giovani ragazzi della serie cadetta. Inoltre, la Formula 2 fa tappa per la prima volta in assoluto sul difficile circuito qatariota.
I piloti avranno soltanto 45 minuti di prove libere per riprendere il ritmo e in seguito arriverà uno dei momenti decisivi del weekend. Si disputerà infatti la qualifica da 30 minuti che decreterà l’ordine di partenza della Feature Race, mentre la griglia della Sprint prevede l’inversione dei primi 10 classificati della sessione.
Gabriel Bortoleto (Invicta) arriva nel deserto del Qatar con il morale a mille. Nell’ultimo round di Baku ha infatti coronato il suo inseguimento su Isack Hadjar e si è preso la vetta della classifica. Inoltre, nel corso dei due mesi di pausa, è stato annunciato come pilota della Sauber (successivamente Audi) per le prossime stagioni di F1.
Ad Hadjar non bastano per ora le ben quattro vittorie conquistate nelle Feature Race ed è costretto a inseguire. La distanza fra i due però è di sole 4,5 lunghezze, un gap davvero ridotto se si considera che i punti da assegnare sono ben 78.
Se Bortoleto dovesse far suo il campionato, entrerebbe in un ristretto club di piloti di cui fanno parte Charles Leclerc, George Russell e Oscar Piastri, capaci di vincere sia in F3 che in F2 nella loro campagna di esordio.
Anche la lotta per la terza piazza si preannuncia più aperta che mai. La posizione in questo momento è occupata da Zane Maloney (Rodin), ma per il pilota barbadiano quello del Qatar sarà l’ultimo weekend in carriera in Formula 2. Nel prossimo fine settimana sarà infatti impegnato in Brasile, dove esordirà in Formula E al volante della Lola Yamaha del team ABT.
La lotta coinvolge anche Paul Aron (Hitech), Jak Crawford (DAMS) e Kimi Antonelli (Prema), tutti racchiusi in una manciata di punti. Per il nostro portacolori, la conquista dell’ultimo gradino del podio nella graduatoria piloti sarebbe un ottimo risultato per una serie di motivazioni. Innanzitutto perché sta disputando la sua stagione di debutto nella categoria, ma anche considerando le numerose difficoltà riscontrate dalla Prema da inizio stagione con queste nuove vetture di F2.
Diamo quindi uno sguardo alla classifica piloti quando mancano due round e quattro gare al termine del campionato 2024 di Formula 2.
- 1. Gabriel BORTOLETO (Invicta) 169,5
- 2. Isack HADJAR (Campos) 165 (-4,5)
- 3. Zane MALONEY (Rodin) 135 (-34,5)
- 4. Paul ARON (Hitech) 133 (-36.5)
- 5. Jak CRAWFORD (DAMS) 116 (-53.5)
- 6. Kimi ANTONELLI (Prema) 113 (-56,5)
In Qatar, ci saranno numerosi cambiamenti nella line-up dei piloti, con ben quattro debuttanti nella serie cadetta: Dino Beganovic (DAMS), Max Esterson (Trident), John Bennett (VAR) e Cian Shields (AIX). Ad Abu Dhabi, sarà invece il turno di Leonardo Fornaroli che prenderà appunto il posto di Maloney sulla vettura #5 del team Rodin.
Il semaforo verde che segnerà l’inizio delle qualifiche è programmato per le 19:10 ora locale, mentre in Italia saranno le 17:10. La pista sarà dunque illuminata dalle luci artificiali.
[Credit immagine di copertina: Paul Aron Updates su X]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter