Grande vittoria di Mick Schumacher, in testa dal primo all’ultimo giro. Ottima resistenza dagli attacchi di Matsushita che deve accontentarsi della seconda posizione e del giro veloce. Completa il podio Sette Camara, ottavo Ghiotto.
Cronaca della gara (la pagina si aggiorna automaticamente ogni 90 secondi)
Inizia il giro di formazione, in prima fila Mick Schumacher e Nobuharu Matsushita.
Le vetture si stanno schierando nelle rispettive caselle della griglia.
Si spengono le luci: Benissimo Mick Schumacher che si difende da Matsuchita, bene Sette Camara che sale in P3. Partito invece a rilento Luca Ghiotto che è ora in nona posizione.
LIGHTS OUT!
Schumacher leads into Turn 1 and defends from Matsushita
Sergio Sette Camara pounces on Jordan King for P3#HungarianGP ?? #F2 pic.twitter.com/pX4Yre4yGr
— Formula 2 (@FIA_F2) 4 agosto 2019
Giro 2, Zhou ci prova in Curva 2 e in Curva 5 su Ilott ma l’inglese della Ferrari Driver Academy resta davanti. Giro veloce per Mick Schumacher in 1.34.565.
Deletraz sorpassa Tatiana Calderon, salendo in 16a posizione, mentre Matsushita mette nel mirino Mick Schumacher. Giro veloce di Matsushita che è ora vicinissimo a Schumacher.
I primi due hanno leggermente staccato Sette Camara, terzo a 2.5 secondi dalla leadership.
Giro 7, Deletraz prova in Curva 2 ai danni di Gelael e per non tamponare l’indonesiano è costretto ad andare nell’erba rinunciando al sorpasso. Intanto c’è un contatto tra Maini e la Calderon. Sospensione rotta per la colombiana, ancora in gara Maini.
LAP 8/28
CAL ?: “Suspension broke” ?
Tatiana Calderon retires after contact with Arjun Maini#HungarianGP ?? #F2 pic.twitter.com/kaPinjNoJw
— Formula 2 (@FIA_F2) 4 agosto 2019
Intanto Sette Camara ha messo nel mirino Matsushita, che è a sua volta con un secondo di vantaggio sul giapponese. Anche King si unisce ai primi tre, mettendosi in zona DRS nei confronti di Camara.
Anche Aitken si mette a 9 decimi da King, De Vries attende invece alle spalle dell’anglo-coreano. Nel frattempo, Matsushita recupera due decimi nel primo settore su Schumacher.
Siamo a metà gara e il distacco oscilla tra il secondo e gli otto decimi. Sette Camara inizia a mettere più pressione sulla Carlin #2, così come Ghiotto mette nel mirino Mazepin.
Va leggermente largo Matsushita all’ultima curva e Sette Camara attacca in Curva 1. Il brasiliano scoda e in uscita di curva Matsushita ha più velocità, sufficiente per riprendersi la posizione nella Curva successiva.
Intanto Ghiotto, al diciottesimo passaggio, guadagna la posizione su Mazepin in Curva 1 dopo un incrocio di traiettoria. L’italiano accompagna il russo nell’erba, il quale si fa superare anche da Ilott.
LAP 18/28
Ilott immediately follows him through into P9!
MAZ ?: “Guys… I’m in trouble!”#HungarianGP ?? #F2 pic.twitter.com/KJ76ECVsnW
— Formula 2 (@FIA_F2) 4 agosto 2019
Matsushita è attaccato a Mick Schumacher, mentre Sette Camara si allontana un po’ dal giapponese. Intanto Zhou si prende il decimo posto ai danni di Zhou.
Latifi si fa vedere nei confronti di De Vries, che per ora tiene senza problemi.
I distacchi restano sostanzialmente gli stessi, il più veloce in pista è Luca Ghiotto che prova a riprendere De Vries e Latifi. Matsushita si rifà sotto nei confronti di Schumacher: ora è a mezzo secondo!
Matsushita guadagna ancora ai danni di Schumacher, entrambi hanno una leggera striscia nera sulla anteriore destra.
Alza un po’ di sporco Schumacher che ora inizia ad andare un po’ più veloce rispetto a Matsushita: stanno spingendo entrambi al massimo. Ghiotto è intanto arrivato alle spalle di Latifi che non ha ancora passato De Vries.
Doppio attacco di Alesi e Hubert che superano Matsushita, con il francese della BWT Arden che ha superato il connazionale della Trident. Matshushita è ormai vicinissimo e sente l’odore della vittoria ad un giro dalla fine.
Schumacher tiene dietro Matsushita che non affonda, siamo nel corso dell’ultimo giro!
Traguardo: MICK SCHUMACHER VINCE! Primo successo stagionale per Mick che sale in undicesima posizione in classifica piloti, a quota 45. Chiude in seconda posizione Matsushita, terzo Sette Camara. Quarto King, quinto Aitken, sesto De Vries, settimo Latifi e ottavo Ghiotto chiudono la zona punti.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
F3 | GP Ungheria – Armstrong domina Gara 2, secondo Leonardo Pulcini