Formula 2

F2 | Imola, Qualifiche: Bortoleto in pole, disastro Bearman e Antonelli per track limits

Gabriel Bortoleto si aggiudica la pole nelle qualifiche F2 di Imola. Seguono Hadjar e Duerksen.

Le qualifiche F2 di Imola vedono Gabriel Bortoleto, con un casco omaggio al compianto Ayrton Senna, segnare la pole davanti a Hadjar e Duerksen. Male il duo PREMA: giro cancellato a entrambi e partenza dalle retrovie per Bearman e Antonelli.

Bortoleto F2 Qualifiche Imola Kimi Antonelli Oliver Ollie Bearman
Il casco omaggio a Senna del poleman Bortoleto – Foto: Invicta Racing

Le qualifiche iniziano con un leggero ritardo. Il primo a far segnare un tempo è il leader del mondiale Zane Maloney, mentre Pepe Martì si gira al tamburello. Nessun problema per lo spagnolo che riesce a rientrare in pista e continuare la sessione. Dopo che tutti hanno completato il primo giro lanciato il migliore in pista è Gabriel Bortoleto, ma i distacchi sono minimi.

Bortoleto ha poi continuato a macinare giri veloci, guai invece per Colapinto. L’argentino perde la vettura in ingresso alle acque minerali ed evita per pochi centimetri le barriere. A 15 minuti dal termine è momento di pit stop per tutti e la classifica recita Bortoleto, Maloney, Hadjar. Indietro il duo PREMA, P7 e P13 per Bearman e Antonelli rispettivamente.


Leggi anche: F3 | Round 3, Imola – Qualifiche: Ramos sorprende in Pole, tripletta Trident


Con il secondo set di gomme i tempi iniziano a scendere vertiginosamente e dopo il primo giro è Oliver Bearman, da poco sceso dalla Haas di Formula 1, a segnare il miglior tempo. Anche l’altra PREMA di Andrea Kimi Antonelli scala la classifica e si piazza in P3 prima del secondo tentativo. Qualifiche calvario invece per Crawford, a 3 minuti dal termine non ha ancora completato un giro.

L’ultimo tentativo va però nel segno di Gabriel Bortoleto, che dimostra grande velocità per tutte le qualifiche e fa sua la pole. Il brasiliano precede Bearman ma al britannico viene cancellato il giro precedente così come a Kimi Antonelli. I due crollano in fondo alla classifica, rispettivamente in sedicesima e diciottesima posizione.

Qualifiche F2 Imola – risultati

Credits: FIA

Foto di copertina: Invicta Racing

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter