Il nuovo comunicato dei genitori di Juan Manuel Correa riporta condizioni stabili ma critiche, in seguito a una insufficienza respiratoria
Una settimana dopo l’incidente di Spa, che ha comportato la morte di Anthoine Hubert e gravi lesioni alle gambe a Juan Manuel Correa, i genitori del pilota americano, Juan Carlos e Maria, hanno aggiornato il pubblico delle sue condizioni in un post Instagram.
La situazione del pilota Charouz, recentemente trasportato in una clinica a Londra è stabile, ma critica, a seguito dell’insorgere della Sindrome del Distress Respiratorio Acuto, che si verifica spesso come complicanza in caso di forte trauma toracico, causando un edema degli alveoli. Seguendo un trattamento standard, è stata applicata l’Ossigenazione ExtraCorporea mediante Membrana (ECMO), assieme alla ventilazione meccanica e al coma farmacologico. La prognosi continua a essere riservata. La letteratura indica che queste condizioni sono mediamente sopravvivibili, ma i tempi di recupero sono molto lunghi.
I genitori di Correa ringraziano l’intera comunità del motorsport per gli auguri e i messaggi ricevuti. Dalla redazione di F1inGenerale non possiamo che rinnovare l’affetto e la vicinanza in un momento così difficile per Juan Manuel e la sua famiglia.
Le dichiarazioni di Juan Carlos e Maria Correa:
Prima di tutto, a nome di nostro figlio desideriamo ringraziare tutti, dentro e fuori dalla comunità del motorsport, per i meravigliosi e affettuosi auguri che abbiamo ricevuto, così come i messaggi per una pronta guarigione. Siamo fiduciosi che Juan Manuel li leggerà tutti di persona una volta che sarà di nuovo responsabile dei suoi account sui social media.
Onorando la franchezza e l’onestà che lo caratterizza, desideriamo aggiornarvi sullo stato delle sue ferite e della sua condizione fisica.
Con il passare del tempo, sono emerse nuove complicanze come conseguenza dell’enorme impatto che ha subito sabato in Belgio. Al suo arrivo a Londra, gli è stata diagnosticata la Sindrome del Distress Respiratorio Acuto (ARDS). Questa è una lesione considerata comune in incidenti con forti traumi come questo. Purtroppo, questa lesione ha portato Juan Manuel a cadere in un’insufficienza respiratoria acuta. Juan Manuel è attualmente in un’unità di terapia intensiva specializzata in lesioni respiratorie. Al momento è uno stato di incoscienza indotta e sotto il supporto dell’ECMO. Juan Manuel è in condizioni critiche ma stabili.
Siamo sicuri che nostro figlio ci sorprenderà come sempre con la sua tremenda volontà e forza di combattente e si riprenderà completamente.
In questo momento, chiediamo gentilmente che la nostra privacy siano rispettati. Come famiglia, dobbiamo unirci ed essere qui al 100% per Juan Manuel.
Maria ed io cogliamo l’occasione per porgere le nostre condoglianze alla famiglia Hubert per la loro perdita. I nostri cuori sono spezzati e possiamo solo immaginare il dolore che questo lutto ha portato loro.
F2 | Juan Manuel Correa trasportato in un ospedale inglese per il proseguimento delle cure