Prima annata in F2 per Zane Maloney che delinea gli obiettivi di questo 2023: vincere il titolo in modo da assicurarsi il sedile in AlphaTauri nel 2024.
Zane Maloney, pilota del Red Bull Junior Team, individua nella vittoria del campionato di F2 2023 un traguardo raggiungibile e necessario al fine di candidarsi ad un posto in F1 con AlphaTauri nel 2024.
L’inizio di stagione di Maloney è decisamente promettente in vista del prosieguo della stagione. Il pilota barbadiano è salito sul podio nel round d’apertura in Bahrain. Scattato diciottesimo, Maloney è riuscito a chiudere sul terzo gradino nella Feature Race.
Maloney è una new entry nell’Academy Red Bull e in un’intervista per The Mirror non ha nascosto le sue ambizioni con il team austriaco: “Se riesco a performare come voglio e come mi aspetto, sicuramente ci saranno opportunità per me. La Red Bull e la F1 in generale sono il meglio del meglio, quindi bisogna dimostrare di essere all’altezza. Questo è il mio piano – ovviamente, dovrò fare di più che limitarmi a dirlo”.
“Potrebbero esserci opportunità alla fine dell’anno, ma sono concentrato sulla stagione, perché prima devo ottenere i risultati. Il mio obiettivo è la Formula 1 nel 2024. Si tratta di un obiettivo molto grande, ma credo in me stesso, sapendo anche che devo impegnarmi per avvicinarmi ai miei obiettivi.” aggiunge.
Leggi anche: F2 | Arabia Saudita – Bearman dopo il debutto difficile in Bahrain: “Non sento pressioni. L’obiettivo? Migliorare”
Maloney parla quindi in maniera più specifica del suo obiettivo, pur sottolineando che non guarderà alla classifica affrontando gara dopo gara: “Voglio vincere – e mi aspetto che possiamo farlo. Penso che vincere il campionato sia un obiettivo realistico. Ma non guardo la classifica – guardo il lavoro che deve essere fatto in ogni gara. L’anno scorso ho sbagliato e commesso errori in quattro dei nove round e non vincerò il campionato in questo modo”.
“L’obiettivo è vincere il campionato e penso che, se facciamo il lavoro giusto, con Carlin abbiamo l’opportunità di fare qualcosa del genere.” conclude il diciannovenne, vice-campione della Formula 3 2022.
Maloney ha iniziato il weekend di Jeddah in difficoltà: scatterà in entrambe le gare nelle retrovie dopo aver concluso le qualifiche diciassettesimo. Tuttavia, rispetto al tracciato di Sakhir, rimontare su questo cittadino potrà risultare più complicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter