Dopo aver disputato il Gran Premio d’Italia con una sola vettura, quella di Callum Ilott, il Sauber Junior Team ha scelto Matevos Isaakyan come secondo pilota. Matevos Isaakyan Sauber Junior Team
La Formula 2 non farà tappa a Singapore, andando direttamente a Sochi, che ospiterà la categoria cadetta alla F1 tra una settimana. Matevos Isaakyan Sauber Junior Team
Tuttavia, il Sauber Junior Team ha bisogno di rimpiazzare Juan Manuel Correa, attualmente in coma indotto ma con segnali positivi per quanto riguarda la respirazione.
Matevos Isaakyan è il pilota scelto da Frédéric Vasseur e da Antonin Charouz. Di proprietà della SMP Racing, russo, ha debuttato nel 2015 in GP3 e vi ha corso nel 2016, senza ottenere però piazzamenti sul podio. Nel 2016 ha anche gareggiato per la prima volta nella World Series Formula V8 3.5, continuando anche nel 2017, quando chiuse secondo con 2 vittorie e 6 podi.
Nel 2017 e nel 2018, Isaakyan ha preso parte a 4 dei 6 appuntamenti della European Le Mans Series con SMP Racing, vincendo a Le Castellet. Il ventunenne è stato poi promosso da SMP Racing, portandolo nel WEC in LMP1, guidando la AER P60B 2.4 L Turbo V6 #17 con Sarrazin, ex Formula E, ed Egor Orudzhev, ritirandosi nelle 4 gare disputate.
“Sono entusiasta di guidare nel campionato F2, soprattutto nel mio Gran Premio di casa. Questo è uno sviluppo abbastanza inaspettato della mia stagione, ma sono molto grato per questa opportunità e felice di unirmi alla squadra. Non sarà un lavoro facile visto che salterò direttamente in macchina per le prove di Sochi. La cosa più importante sarà capire le gomme – questo sarà l’obiettivo principale per me come lo era quando ho fatto GP3. Tuttavia, non penso che sarà un compito impossibile provare ad entrare nella top ten e guadagnare alcuni punti.” ha dichiarato Isaakyan che mira ai punti già a Sochi.
Antonin Charouz ha invece accolto così Isaakyan: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Matevos nel team per la sua gara di casa in Russia e anche per il round finale ad Abu Dhabi della F2. Ha una comprovata esperienza nelle corse su monoposto e noi siamo entusiasti di vederlo in griglia. È sempre una situazione difficile quando un pilota ne sostituisce un altro,. Ad ogni modo, siamo pronti a fare del nostro meglio e a concludere la stagione in modo positivo”.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
F2 | Pubblicato il calendario della stagione 2020 con 12 weekend