Formula 2

F2 | Un pilota della Ferrari Academy debutta con DAMS negli ultimi due round del 2024

DAMS Lucas Oil annuncia un cambio nella line-up per gli ultimi due appuntamenti della stagione 2024 di F2: un pilota della Ferrari Driver Academy farà il suo esordio nella categoria.

Cambio di programma in casa DAMS per la fase finale del campionato 2024 di F2: la compagine francese ha deciso di appiedare Juan Manuel Correa e la relazione con il pilota americano si conclude così con due round d’anticipo rispetto alla conclusione della stagione. A prendere il suo sedile sarà Dino Beganovic, membro della Ferrari Driver Academy.

F2 pilota DAMS 2024 Ferrari FDA
Dino Beganovic al volante della Dallara F3 del team Prema sul circuito di Spa-Francorchamps – Credit: Prema

Il pilota svedese, classe 2004, è entrato nel novero dei giovani piloti del Cavallino fin dal suo esordio in monoposto, avvenuto nel 2020. Da quel momento e per cinque stagioni, ha legato il suo nome al team Prema, con cui ha iniziato nei campionati tedesco e italiano di Formula 4.

La sua miglior stagione è stata indubbiamente il 2022, anno in cui si è laureato campione della Formula Regional europea by Alpine. Quattro vittorie e ulteriori nove piazzamenti a podio, gli sono valsi la conquista del titolo davanti a Gabriele Minì.

Nel 2023, debutta in Formula 3 sempre la compagine di Grisignano di Zocco. La sua campagna d’esordio è stata tutto sommato positiva: con quattro podi all’attivo, si è piazzato sesto nella graduatoria piloti.

Nel 2024, Beganovic era atteso come uno dei grandi pretendenti per la conquista del titolo di F3. La stagione era anche cominciata sotto i migliori auspici. Nella seconda Feature Race dell’anno, in Australia, taglia il traguardo davanti a tutti per la prima volta in carriera nella categoria.

Il prosieguo non ha però confermato le aspettative. Un’altra vittoria è arrivata nella Sprint Race di Spa, ma la sua stagione è stata caratterizzata da diversi errori e da prestazioni non sempre brillanti che lo hanno estromesso dalla lotta per il campionato nelle ultime gare.

Conclude il campionato nella medesima posizione del 2023, ossia la sesta. Negli ultimi mesi dell’anno avrà così la possibilità di riscattare un 2024 opaco, debuttando in F2 e disputando gli ultimi due round della stagione.

Con il passaggio a DAMS, il ventenne svedese affronterà così il primo cambio di team della sua carriera. Salirà sulla monoposto #8 in Qatar e ad Abu Dhabi, affiancando Jak Crawford. L’americano, che fa parte del programma dei piloti di sviluppo dell’Aston Martin, è stato tra l’altro già confermato dal team per il 2025.

Dino Beganovic

Non vedo l’ora di fare il mio debutto in Formula 2 con DAMS Lucas Oil, che ha così tanta storia e una grande determinazione nel raggiungere grandi risultati. Questo sembra il passo successivo naturale della mia carriera e sono pronto per la sfida in un campionato estremamente competitivo. Il mio obiettivo per queste due gare è imparare il più possibile e segnare punti nel mio primo atto in F2 in Qatar e Abu Dhabi”.

Charles Pic – Team Owner, DAMS Lucas Oil

Siamo entusiasti di acquisire un talento come Dino per il resto della stagione. È un passo avanti rispetto alla Formula 3 e un campionato molto competitivo. Siamo comunque fiduciosi che, con l’aiuto del team, Dino possa essere competitivo in questi ultimi due round. Ha un curriculum di gara eccellente e crediamo che abbia ciò che serve per lottare per prendere tanti punti. Vorrei anche ringraziare JM (Correa, ndr) per i suoi sforzi in questa stagione. È stato un piacere lavorare con lui e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”.

[Credit immagine di copertina: DAMS Lucas Oil]

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter