Il campionato di Formula 2 fa tappa a Sochi per il penultimo appuntamento della stagione. Prima della volata finale ad Abu Dhabi, già questo weekend potremmo assistere alla resa dei conti tra De Vries e Latifi per la conquista del titolo di Campione. Ed è proprio il pilota olandese ad avere la meglio sul pilota canadese conquistando i 4 punti in palio per la pole position, aumentando il distacco di 63 punti. qualifiche f2 gp russia
Per il penultimo appuntamento del mondiale, il campionato di Formula 2 fa tappa in Russia sul tracciato di Sochi. Prima del round finale ad Abu Dhabi, già questo weekend potremmo assistere alla resa dei conti tra De Vries e Latifi per la conquista del titolo di Campione. qualifiche f2 gp russia
E’ proprio il pilota olandese della Art GP a conquistare i 4 punti in palio per la pole position a discapito del canadese Latifi della Dams, guadagnando un vantaggio di 63 punti.
Per la gara di Sochi, la Formula 2 torna ad avere una griglia composta da 20 monoposto: Boschung ritrova la sua Trident ed Isaakyan viene preso dal Sauber Junior Team mentre Correa continua la sua lotta.
Fa il suo ritorno alla serie cadetta Markelov scelto dalla Arden per occupare il posto tristemente lasciato vuoto dalla scomparsa di Anthoine Hubert.
–
Primo tentativo qualifiche f2 gp russia
Al semaforo verde, tutti i piloti lasciano la pit lane. Dopo aver effettuati diversi giri per riscaldare gli pneumatici, il primo a far segnare un tempo degno di nota è Sette Camara: il brasiliano si porta in prima posizione con 1:48:535, un crono più alto di ben poco più di due secondi della pole della scorsa stagione.
Prima posizione che viene presa quasi subito da De Vries con il tempo 1:48:115, immediatamente scavalcato dal suo rivale per il titolo Latifi che segna 1:48:060.
La classifica provvisoria vede: Latifi, De Vries, Ilott, Sette Camara, Mazepin, Ghiotto, Deletraz, Zhou, Gelael, King. Jack Aitken, pilota della scuola Renault, è costretto a rientrare ai box per la sostituzione dell’ala anteriore senza aver ancora effettuato un vero giro cronometrato.
–
Arriva un team radio dal team Trident a Giuliano Alesi: la pioggia per il resto della sessione è scongiurata, previste soltanto qualche goccia.
Per il secondo giro lanciato, migliora Mick Schumacher che si porta in nona posizione, così come Mazepin scavalca Sette Camara per la quarta. Ghiotto, dopo un super primo settore, riesce a risalire fino alla terza casella. Latifi consolida la sua prima posizione con il tempo di 1:47:906, il primo a scendere sotto l’:1:48.
–
Tutti gli altri piloti peggiorano nel terzo settore, non riuscendo quindi a migliorare la propria posizione in classifica. Aitken entra nella top10 in sesta posizione.
A meno 16 minuti dal termine, la classifica vede: Latifi, De Vries, Ghiotto, Ilott, Mazepin, Aitken, Sette Camara, Zhou, Deletraz, Schumacher. Rientra in pista Matsushita il quale con un duro bloccaggio aveva compromesso la sua anteriore destra: è sesto!
–
Secondo tentativo
A metà sessione comincia a piovigginare. Matsushita rinuncia al suo secondo giro lanciato perchè non riesce a migliorarsi in nessun settore, occupando momentaneamente la sesta casella.
Il resto della griglia fa il suo ritorno in pista per l’ultima possibilità di attacco: De Vries si porta in prima posizione con il tempo di 1:47:440 mentre Latifi si ferma in seconda con 1:47:700. Un botta e risposta tra i due contendenti a suon di miglior tempo nei vari settori, il secondo specialmente.
–
Aitken è l’ultimo a tentare il giro cronometrato restando tuttavia dodicesimo: il traffico delle altre monoposto impegnate nel giro di raffreddamento gli ha rovinato i piani.
La top10 si presenta nel seguente modo: De Vries, Latifi, Ilott, Ghiotto, Zhou, Sette Camara, Deletraz, Mazepin, King, Matusushita.
–
A Nyck De Vries basta la vittoria della prima gara di domani – o anche solo 3 punti in più rispetto a Nicholas Latifi – per laurearsi Campione con un appuntamento d’anticipo.
F3 | Sochi – Qualifiche: la pole position avvicina Shwartzman al titolo