Cambio di programma per Richard Verschoor che lascia la Trident prima del termine della stagione di F2: ecco con quale team correrà il pilota olandese nelle restanti gare del 2024 e nel 2025.
Le strade della compagine capitanata da Maurizio Salvadori e di Richard Verschoor si separano con due round d’anticipo rispetto alla conclusione del campionato 2024 di F2. Il pilota olandese ha però già trovato un’altra sistemazione in una nuova vecchia casa denominata MP Motorsport. Il sodalizio tutto olandese rappresenta infatti una reunion.
La relazione tra Verschoor e la MP affonda infatti le radici nel lontano 2016, anno di debutto in monoposto del classe 2000. L’accoppiata si dimostra subito vincente grazie ai trionfi nei campionati spagnolo e SMP di Formula 4.
L’olandese farà poi tutta la trafila nelle categorie propedeutiche con MP passando per Formula Renault, GP3, Formula 3 e fino al debutto in Formula 2 nel 2021. Il sodalizio si interrompe così dopo la bellezza di sei stagioni. La gioia più grande è rappresentata senza dubbio dalla vittoria nel GP di Macao di Formula 3 nel 2019, arrivata dopo aver rintuzzato tutti gli attacchi di un arrembante Juri Vips negli ultimi giri.
Nelle sue quattro stagioni di Formula 2 ha finora collezionato quattro successi, a cui aggiunge ulteriori otto podi. Proprio la sua attuale campagna, disputata con Trident, rappresenta indubbiamente la migliore di Verschoor in Formula 2 dal punto di vista delle prestazioni.
L’olandese è stato però perseguitato dalla sfortuna che lo ha privato di ben due vittorie in questa stagione. Era infatti transitato davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi sia nella Sprint Race di Jeddah che in quella di Budapest, ma è stato squalificato in entrambi i casi per irregolarità tecniche riscontrate sulla sua monoposto ai controlli post gara.
Proprio nella sua ultima recita con Trident, è finalmente arrivato il primo successo stagionale, ottenuto sul difficile circuito cittadino di Baku. Attualmente, occupa la decima piazza nella graduatoria piloti con 81 punti.
Richard correrà dunque gli ultimi due appuntamenti del campionato 2024 di F2, a Losail e Abu Dhabi, sulla vettura #11 lasciata libera da Dennis Hauger. Il pilota norvegese, dopo la sua terza campagna di Formula 2, lascerà l’Europa per emigrare oltreoceano. Nel 2025 sarà infatti impegnato in Indy NXT con Andretti Gobal.
Inoltre, Verschoor è stato confermato da MP anche per l’anno venturo e diventa così il quarto pilota ad essere annunciato per il 2025 dopo Leonardo Fornaroli (Invicta), Arvid Lindblad (Campos) e Jak Crawford (DAMS).
L’olandese disputerà così la sua quinta stagione in Formula 2 e potrebbe diventare il pilota con il maggior numero di partenze nella categoria cadetta. Al momento, infatti, vanta 98 gare disputate ed è preceduto dai soli Ralph Boschung con 115 e Roy Nissany con 107.
Richard Verschoor
“Firmare con MP è come tornare a casa. Ho trascorso metà della mia intera carriera agonistica con MP. Andare avanti insieme per il 2025 e aggiungere anche i due round finali del 2024 a Losail e Yas Marina significa molto per me. È stata una partnership che ha portato al successo in Formula 4, Formula 3 e Formula 2, inclusa quella leggendaria vittoria a Macao. Non vedo l’ora di andare in Qatar e tornare a lavorare di nuovo con il team“.
Sander Dorsman – Team Principal, MP Motorsport
“Sono estremamente felice di dare il bentornato a Richard per un’altra stagione in Formula 2. Abbiamo festeggiato molte vittorie insieme, quindi è un vero privilegio attingere alla sua vasta conoscenza della Formula 2 mentre ci dirigiamo verso una nuova stagione. Il ritorno di Richard nel gruppo MP è la dimostrazione del fatto che corriamo come una famiglia e lui si è sempre inserito perfettamente. Nel frattempo, vorrei ringraziare Dennis (Hauger, ndr) per il suo enorme contributo al team nelle ultime due stagioni di F2. Tre vittorie, nove podi e due pole sono un’impresa non da poco e sono certo che porterà la sua carriera a un nuovo livello in Nord America”.
[Credit immagine di copertina: Dutch Photo Agency]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter