In testa dal primo all’ultimo giro, Jack Doohan fa sua la Feature Race di F2 in Ungheria con una prestazione perfetta.
Una vittoria a suon di giri veloci per Jack Doohan che ha spazzato la concorrenza nella Feature Race di F2 sul tracciato dell’Hungaroring in Ungheria. Vesti continua a massimizzare e chiude sul podio appena davanti a Martins. Qualche difficoltà per Pourchaire, ancora di più per Bearman addirittura fuori dai punti. Ecco la sintesi della corsa!
Tutti in fila indiana verso la prima curva con Doohan che mantiene la testa della gara. Vesti poi si apre all’esterno e attacca Martins prendendosi la seconda posizione. Buono stacco di Bearman nonostante la gomma media che però gli fa perdere non solo la posizione guadagnata su Iwasa ma anche su Hauger e Fittipaldi.
WE'RE FEATURE RACIN' IN HUNGARY!!
Doohan gets a great launch, but it's Vesti on the move! 🚀
The championship leader powers by Martins (with a bit of contact) to take P2 away! 👊#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/jBFT4507g2
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Al quarto giro abbiamo il primo ritiro della corsa: è out Novalak. Il francese si ferma nei pressi di una via di fuga: solo bandiera gialla.
LAP 4/37
We have our first DNF 🙁
Novalak has been forced to pull off and end his Feature Race early.#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/qlHWjLK1Yr
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Dopo aver tentato più di un attacco ai danni di Bearman, Correa rinuncia e perde un po’ di terreno sull’inglese. Il migliore con gomma media è però Iwasa, sesto. Davanti il gap tra Doohan e Vesti oscilla intorno al secondo di distanza.
LAP 7/37
It's a stalemate up front for now as Doohan leads Vesti, Martins, Pourchaire and Hadjar.
Iwasa is P6 and the fastest of those running the alternate strategy on Prime tyres 🛞#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/wwFp90PsUB
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Crawford-Maloney ma in realtà è un déjà-vu di Schumacher-Barrichello qualche metro più avanti. L’americano spinge nell’erba Maloney e costringe il pilota della Carlin a ritirare l’attacco. Entrambi i piloti si erano appena fermati, alle loro spalle ad osservare c’è Boschung, anche lui appena fermato.
LAP 10/37
"Man, what is this guy doing?" asks Maloney over the airwaves 📻
A boisterous defence from his fellow Red Bull junior Crawford 👀#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/KlbAefv0xn
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Nissany si ferma ai box ed esce proprio davanti al trio facendo un po’ da tappo. Crawford non attacca e allora ci pensa Maloney di nuovo, questa volta all’esterno della 3. Il pilota della Hitech lo accompagna fuori ancora una volta ma Maloney non si lascia intimidire e completa il sorpasso.
LAP 13/37
Maloney finally gets by Crawford for P19 🍿#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/QB1IHTzxl4
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Hadjar e Pourchaire sono i primi due piloti del gruppo di testa ad essersi fermati. Escono alle spalle di Cordeel con la Hitech che ha guadagnato sulla ART. Sosta anche per Hauger e Correa, anche giro veloce per l’americano.
LAP 14/37
Pourchaire and Hadjar are the first of the top 5 to box for Mediums.
No movement yet for these three, though 👇#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/TTanXBN5Bq
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Dal box chiedono di spingere a Vesti, ma il danese è un po’ crollato ed è ora a 2.6 da Doohan. Pourchaire riesce a sbarazzarsi di Cordeel mentre Hadjar deve aspettare il giro successivo. Il gap tra i due francesi è ora di 2.5 mentre a centro-gruppo si fermano Fittipaldi e Daruvala.
LAP 18/37
"OK, you need to push. We probably need to box this lap." 📻
PREMA instructs Vesti to hit the gas as we wait for the front-runners to box 📦#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/SNSwc4OBos
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Leggi anche: F2 | Round 10, Ungheria – Sprint Race: Vince Hauger, Pourchaire accorcia su Vesti
Entriamo nella seconda metà di gara, arrivano i pit stop di Iwasa, Bearman e Leclerc. La resistenza degli pneumatici morbidi permette ai piloti partiti con le medie di riuscire a coprire la seconda metà di gara con le soft.
Giro 23, arriva la sosta di Vesti appena davanti a Pourchaire. Al giro successivo è la volta di Martins che rientra davanti ai due ma a causa della gomma fredda deve cedere su Vesti. Battaglia invece con Pourchaire, il #5 viene accompagnato fuori traiettoria. Fatica adesso Pourchaire passato anche da Hadjar.
LAP 25/37
Martins pits, and it all gets a bit lary with Pourchaire at T4 ⚔️
That gets Vesti off the hook, and with marbles on the tyres, Theo drops back to P6 behind Hadjar.#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/1iExS6X3HT
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Al giro 25 arriva la sosta del leader Jack Doohan che mantiene agevolmente la testa della gara; un giro dopo invece Iwasa scavalca Pourchaire per la P5.
LAP 25/37
Meanwhile, our race leader Doohan takes the opportunity to pit, and emerges 6.3 seconds clear! ✅
Iwasa is rapid on softs in P6, and definitely one to watch in the closing laps 👀#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/R7J6RMfrfJ
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
LAP 26/37
Hello – here comes the charge! 🔋
Iwasa dispenses with Pourchaire to seize fifth on the road, and begins to close on Hadjar…#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/V5SInDgHm6
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Fase di stallo della gara con gap piuttosto ampi tra i piloti ad eccezione del quartetto Correa, Verschoor, Daruvala, Bearman racchiuso in tre secondi. Negli ultimi cinque giri si accende il duello tra Hadjar e Iwasa. Il giapponese riesce finalmente a passare dopo due giri con una bella staccata.
LAP 35/37
Finally, the move comes! 🍿
Iwasa sends it to the inside at T1 to seize fourth from Hadjar! 👏#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/HEw4puvk6t
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Mentre Doohan continua a segnare giri veloci, Martins arriva alle spalle di Vesti: un po’ tardi per sferrare un attacco.
LAP 36/37
Doohan's halfway to the centre of Budapest out front, but the battle is hotting up for second 🔥
Martins has whittled the gap down in the closing laps, with just 1 second now between them 👀#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/tpU0Drxdiw
— Formula 2 (@Formula2) July 23, 2023
Jack Doohan va a tagliare il traguardo e trionfa con quasi dieci secondi di vantaggio. Martins arriva proprio alle spalle di Vesti mentre Iwasa chiude ai piedi del podio davanti ad Hadjar. Pourchaire chiude in una tranquilla sesta posizione nonostante l’arrivo nel finale di Hauger e Fittipaldi. Chiudono la zona punti le Van Amersfoort di Correa e Verschoor.
L’appuntamento con la Formula 2 va al round 11 tra una settimana in Belgio.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter