Dennis Hauger vince la Sprint Race di F2 in Ungheria davanti a Iwasa e Bearman, bene Pourchaire che si avvicina a Vesti in classifica.
La Sprint Race F2 in Ungheria va a Dennis Hauger. Il norvegese si porta subito in testa alla partenza sopravanzando Maini, per poi condurre tutta la gara fino alla bandiera a scacchi. Secondo Iwasa che all’ultimo giro agguanta il giro veloce, mentre chiude in terza posizione Oliver Bearman.
Si accorcia sempre di più la classifica iridata, con Vesti che chiude nono e ha ora solamente 1 punto di vantaggio su Pourchaire. Vediamo ora i momenti salienti della gara!
Prima dell’inizio del giro di formazione già arrivano le prime notifiche da parte della FIA. Novalak è sotto investigazione per infrazioni riguardanti le gomme.
Giro 1-7
Parte bene Maini, ma un bloccaggio in curva 1 rovina tutto. Ne approfittano Hauger, Iwasa e Bearman, che lo sopravanzano nelle curve successive. Buona partenza anche per Pourchaire, che agguanta la quinta piazza.
LIGHTS OUUUUT!!
It's a super start for Dennis Hauger who lurches into the lead!
Ayumu Iwasa then moves up to second, pushing Maini down to third#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/D4arSOqGkN
— Formula 2 (@Formula2) July 22, 2023
Lotte scoppiettanti nel frattempo per le posizioni da podio. Maini ripassa Bearman con una grande staccata, mentre Pourchaire attacca l’inglese. Grande occasione per Pourchaire per accorciare in campionato su Vesti, al momento in decima posizione.
LAP 3/28
Maini isn't taking this lying down! After losing three places on the first lap, he storms back past Bearman to grab third once again#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/zPKfVQyrsy
— Formula 2 (@Formula2) July 22, 2023
Elastico nel gap tra la prima e la seconda posizione. Iwasa scende sotto il secondo da Hauger, che incitato via radio a spingere riallunga sul giapponese.
Giro 8-14
Giro veloce di Leclerc che supera Nissany, ma è solo 17esimo al momento. Nel frattempo Pourchaire è incollato a Bearman, ma ancora non riesce a superarlo. Gara fino a qui senza grande azione, solo due piloti non hanno il DRS rispetto alla vettura davanti. Ancora decimo il leader della classifica Vesti, che non riesce ad infilare Doohan.
Il degrado gomme sembra essere la variabile fondamentale. Tutti i piloti stanno facendo gestione gomme in vista del finale della gara, come suggerito dall’ingegnere a Maini. “La gara sarà alla fine“.
Virtual Safety Car al giro 12. Novalak tenta la staccata in curva 1, ma perde la vettura e colpisce un incolpevole Boschung, che a sua volta colpisce Leclerc.
VIRTUAL SAFETY CAR (LAP 12/28)
Novalak and Boschung make contact at Turn 1, and the Swiss driver is out on the spot 😩 Leclerc also takes a minor hit#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/rOp6NnE6BT
— Formula 2 (@Formula2) July 22, 2023
Grande mossa di Pourchaire che supera Bearman subito dopo la ripartenza della Virtual, infilandolo all’interno di curva 2. Bearman si lamenta via radio di essere stato superato prima della bandiera verde.
LAP 13/28
Pourchaire pounces! 😏 He nabs fourth from Bearman as the VSC ends, juuuust as the lights turn to green#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/B3MIw9atqw
— Formula 2 (@Formula2) July 22, 2023
Giro 15-21
Continua a stampare giri veloci Nissany, che si è fermato per cambiare le gomme durante la VSC, ma è in ultima posizione. Problemi per Correa nel frattempo, che rientra al box per poi ripartire dopo aver cambiato il volante.
Leggi anche: F3 | Round 8, Ungheria – Sprint Race: vittoria per Gabriele Minì, 2° Bortoleto
Inizia a spingere Iwasa, che dopo aver chiesto al box il via libera si avvicina a Hauger, Sette decimi recuperati in un giro dopo la comunicazione col suo ingegnere. 5 secondi di penalità per Correa per aver superato il limite di velocità in pit lane.
Vesti intanto passa Doohan per la nona posizione, con una manovra molto dura ma efficace in curva 1.
LAP 20/28
Vesti finally gets revenge on Doohan, taking back P9#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/9EjVsoTCSd
— Formula 2 (@Formula2) July 22, 2023
Giro 22-28
Gran sorpasso di Pourchaire, che con una gran staccata prima pasa Maini e poi gli impedisce di incrociare. Manovra che aiuta anche Bearman, che a sua volta passa Maini.
LAP 24/28
Pourchaire AGAIN! He absolutely sends it past Maini to take third – and potentially level on points with championship leader Vesti ⚖️#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/M4Dlqd2GdY
— Formula 2 (@Formula2) July 22, 2023
Bearman restituisce il sorpasso a Pourchaire, infilandolo in curva 1. L’inglese agguanta la zona podio.
LAP 26/28
It's not over yet! Ollie Bearman nabs third from Pourchaire!!#HungarianGP #F2 pic.twitter.com/vYUz8HMVwE
— Formula 2 (@Formula2) July 22, 2023
Grandi lotte anche ai margini della zona punti. Battaglia a tre tra Maini, Daruvala e Martins. Ne approfitta Daruvala, che ha la meglio su Maini e si porta in quinta posizione.
Vince Hauger con una gara condotta fin dalla partenza, respingendo Iwasa nei suoi tentativi di avvicinarsi. Giro veloce proprio per il giapponese, che nel finale di gara ha risparmiato gli pneumatici per tentarlo.
Foto di copertina: Formula 2
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter