Formula 2

F2 | Round 11, Belgio – Feature Race: Doohan vince ancora, disastro per Vesti

Vesti va a sbattere nel giro di schieramento e regala la leadership del campionato di F2 a Pourchaire, ma a vincere la Feature Race in Belgio è Doohan!

Feature Race movimentata per la F2 in Belgio che vede la vittoria di Doohan e soprattutto una novità in classifica con Pourchaire nuovo leader grazie al disastro per Vesti. Ecco la sintesi della gara!

F2 Ungheria Qualifiche Doohan Formula 2
Foto: Formula Motorsports Ltd

I primi colpi di scena arrivano già dall’uscita delle vetture dalla pit lane di supporto. Vesti e Martins hanno impattato contro il muro. Se Martins è riuscito a ripartire, la Prema di Vesti è troppo danneggiata per poter riprendere la marcia.

Alla partenza Bearman fa tutto bene e tiene la testa. Malissimo invece Martins che scende al quinto posto scavalcato da Pourchaire, Maloney e Fittipaldi. Partenza a razzo dei tre, lento invece Boschung che condiziona il regolare passaggio delle vetture.

Nelle retrovie c’è un contatto tra Iwasa ed Hauger, ritiro per Iwasa. Il giapponese della DAMS ha perso il controllo della vettura colpendo la posteriore della MP del norvegese che ha potuto riprendere la corsa spinto dai commissari. .

I commissari espongono bandiera verde e al quarto giro la gara riprende dopo la SC. Tutto liscio per Bearman e Pourchaire, contatto a Les Combes tra le due Carlin! Maloney ha la peggio e scivola al quinto posto, Fittipaldi sale in terza.

Pericolosissimo aggancio a Eau Rouge con Nissany forse un po’ troppo aggressivo nel ruota a ruota con Leclerc che si gira proprio in salita. Il monegasco riesce a ripartire ma con una foratura, giornata nera per la DAMS. Squalificato Hauger per esser stato rimesso in pista dai commissari.

Pourchaire continua l’inseguimento su Bearman. L’inglese perde il controllo in frenata e blocca l’anteriore destra andando lungo, ma va largo alle sue spalle anche il francese. Pourchaire ci riprova il giro successivo ma con una dura difesa Bearman mantiene la testa della gara.

Doohan, in azione con gomma dura, riesce ad attaccare Hadjar in un tratto guidato del circuito per la P8. Entriamo nel decimo giro e Bearman è riuscito a mettere Pourchaire fuori dalla zona DRS.


Leggi anche: F3 | Round 9, Belgio – Feature Race: Barnard vince davanti a Mansell, il titolo si deciderà a Monza


L’uscita dei box crea non pochi problemi: Novalak va lungo, Hadjar colpisce addirittura il muro e perde l’ala anteriore. Dopo una breve Virtual Safety Car la gara riparte e Pourchaire è stato scaltro nell’avvicinarsi a Bearman tentando di nuovo l’attacco. Fittipaldi si è intanto incollato ai due mentre Martins e Maloney rientrano ai box.

Nel giro successivo rientrano Bearman e Pourchaire, continua fuori Fittipaldi: Pourchaire passa Bearman ai box!

Martins riceve cinque secondi di penalità mentre c’è Crawford in testacoda dopo un incidente con Correa. Il tutto è a beneficio di Doohan che può rientrare ai box e montare la gomma morbida, tornando in pista in seconda posizione!

Al giro 19 la direzione gara richiama ai box la SC ma si ferma in pista Mason e allora non si può ancora ripartire. L’inglese riparte e finalmente la Safety può tornare in pit lane.

Pourchaire riparte bene, un po’ attardato Doohan che però ha il vantaggio della gomma morbida e torna facilmente negli scarichi della ART. L’australiano ci riprova a tre giri dalla fine e questa volta porta a termine la manovra! Martins passa Bearman, un po’ al limite la difesa del #8 che colpisce la posteriore di Martins: cinque secondi di penalità per lui.

Doohan taglia il traguardo e vince ancora! Pourchaire chiude secondo, Fittipaldi si guadagna il podio con un sorpasso su Maloney all’ultimo giro. Quinto Martins con la penalità, sesto Verschoor e settimo Bearman. Chiudono la zona punti Maini, Stanek e Boschung.

Immagine

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter