Gestione del timing perfetta della Prema che mette Bearman e Vesti subito in pista e anticipa l’arrivo della pioggia, prendendo la Pole nelle qualifiche della F2 in Belgio.
Qualifiche della F2 in Belgio condizionate enormemente dalla pioggia, in cui ad avere la meglio è stata la Prema con in Pole Oliver Bearman. L’inglese del team italiano scatterà dalla prima casella davanti al compagno di squadra Frederik Vesti e Victor Martins.
La sessione inizia con un rischio di pioggia intensa prevista da lì a 10 minuti. Le qualifiche iniziano pertanto con gomme slick, tuttavia la bandiera verde dura pochi minuti. Il rookie Joshua Mason finisce in barriera e causa l’interruzione della sessione.
🚩 RED FLAG 🚩
Mason spins off into the gravel and the session is suspended#BelgianGP #F2 pic.twitter.com/DaYDr74cA2
— Formula 2 (@Formula2) July 28, 2023
Passano poco più di cinque minuti e rimossa la PHM by Charouz di Mason la sessione riparte. Proprio mentre i commissari sbandierano la bandiera verde, inizia a piovere e dopo un giro di lancio tranquillo, il giro veloce subisce la variabile della pioggia.
Le due Prema sono le prime a lanciarsi per il giro veloce. Vesti parte davanti a Bearman ma è l’inglese a segnare il miglior tempo sul giro con quattro decimi di vantaggio. La pioggia aumenta d’intensità nel terzo settore e Martins, vicinissimo alle due Prema nei primi due settori, deve arrendersi nel terzo.
Alle spalle del francese c’è Maloney, poi Pourchaire ed Hauger separati da pochi centesimi. Boschung e Fittipaldi occuperanno la quarta fila, mentre Verschoor e Daruvala scatteranno dalla quinta. L’indiano partirà in Pole Position nella sprint race di sabato.
Appena fuori dai Top10 c’è Doohan; Crawford, Hadjar, Nissany, Leclerc precedono Iwasa, il più danneggiato dei top da questa qualifica.
Appuntamento alle giornate di sabato e domenica con le gare.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter