Formula 2

F2 | Round 12, Italia – Sprint Race: Vesti trionfa a Monza davanti a Martins

Frederik Vesti accorcia in campionato su Pourchaire (4°) vincendo la Sprint Race di F2 in Italia sulla pista di Monza davanti a Martins e Verschoor.

Frederik Vesti è il vincitore della Sprint Race di F2 in Italia che ha visto protagonisti i piloti arrivati a Monza in cima al campionato. Secondo c’è infatti Victor Martins, ancora in corsa, mentre quarto autore di una buona rimonta Theo Pourchaire.

F2 Sprint Race Italia Monza Vesti Prema Andrea Kimi Antonelli
Foto: Federico Palmioli per F1inGenerale

Vesti ha un grande stacco e va ruota a ruota con Boschung e Verschoor fino alla Prima Variante. Lo svizzero esagera in staccata e blocca le ruote andando dritto, mentre il duello tra l’olandese e il danese arriva fino alla Roggia dove a spuntarla è Vesti. A centro gruppo tanta battaglia con Martins e Pourchaire protagonisti su tutti, nelle retrovie si ferma Cordeel alla Ascari dopo un contatto con la PHM. Safety Car in pista.

Riparte la gara al giro 5: Vesti, Verschoor, Maini, Boschung, Crawford, Hadjar, Martins, Pourchaire in zona punti. Boschung perde subito posizioni scivolando addirittura in nona posizione, anche Hadjar subisce il sorpasso di Crawford e Martins.

ART all’attacco sulle Hitech con Martins all’attacco di Crawford e Pourchaire di Hadjar. Boschung rientra ai box mentre Pourchaire cerca l’attacco su Crawford ma l’americano resiste sia alla Prima Variante che alla Roggia.

Ancora all’attacco le vetture di Martins e Pourchaire con Maini che subisce l’attacco del #6 e Crawford del #5, autore di un bel sorpasso. Battaglia anche tra Bearman e Fittipaldi con l’inglese che al secondo tentativo conquista la posizione in Top10.


Leggi anche: F2 | Niente F3 per Andrea Kimi Antonelli, sarà un pilota Prema nel 2024


Siamo nella seconda metà di gara quando la FIA assegna 5 secondi di penalità ad Hadjar per il taglio curva ad inizio gara. Vesti ha 1.7 secondi di vantaggio su Verschoor e dai box lo invitano a continuare a spingere. Martins attacca infatti l’olandese alla Prima Variante e mette ora nel mirino la Prema.

Un testacoda di Nissany alla Roggia al giro 12 provoca l’ingresso della Safety Car annullando il gap costruito da Vesti. Maloney e Mason ne approfittano e giocano un jolly rientrando ai box dalle ultime posizioni, ritiro invece per Iwasa.

La gara riparte al sedicesimo giro, Vesti la gestisce benissimo e Martins può solo difendersi da Verschoor. Pourchaire attacca Maini e sale in quarta, Bearman è ottavo dopo aver superato Stanek e Hauger, quest’ultimo autore di un lungo alla Ascari.

Martins è abbondantemente sotto il secondo su Vesti ma non abbastanza vicino da sferrare un attacco. Il danese è perfetto in Parabolica e allunga senza concedere possibilità al francese. Verschoor gestisce la presenza di Pourchaire alle sue spalle, Hadjar prende la posizione in pista su Crawford.

Vesti taglia il traguardo e conquista la Sprint Race a Monza, Martins e Verschoor chiudono dietro di lui con Pourchaire ai piedi del podio. Maini termina in P5, sesto Bearman con le penalità per Hadjar e Crawford, Leclerc e Stanek chiudono la zona punti.

Immagine

Appuntamento a domenica con le Feature Race!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter