Frederik Vesti accorcia in campionato su Pourchaire (4°) vincendo la Sprint Race di F2 in Italia sulla pista di Monza davanti a Martins e Verschoor.
Frederik Vesti è il vincitore della Sprint Race di F2 in Italia che ha visto protagonisti i piloti arrivati a Monza in cima al campionato. Secondo c’è infatti Victor Martins, ancora in corsa, mentre quarto autore di una buona rimonta Theo Pourchaire.
Vesti ha un grande stacco e va ruota a ruota con Boschung e Verschoor fino alla Prima Variante. Lo svizzero esagera in staccata e blocca le ruote andando dritto, mentre il duello tra l’olandese e il danese arriva fino alla Roggia dove a spuntarla è Vesti. A centro gruppo tanta battaglia con Martins e Pourchaire protagonisti su tutti, nelle retrovie si ferma Cordeel alla Ascari dopo un contatto con la PHM. Safety Car in pista.
Riparte la gara al giro 5: Vesti, Verschoor, Maini, Boschung, Crawford, Hadjar, Martins, Pourchaire in zona punti. Boschung perde subito posizioni scivolando addirittura in nona posizione, anche Hadjar subisce il sorpasso di Crawford e Martins.
ART all’attacco sulle Hitech con Martins all’attacco di Crawford e Pourchaire di Hadjar. Boschung rientra ai box mentre Pourchaire cerca l’attacco su Crawford ma l’americano resiste sia alla Prima Variante che alla Roggia.
Ancora all’attacco le vetture di Martins e Pourchaire con Maini che subisce l’attacco del #6 e Crawford del #5, autore di un bel sorpasso. Battaglia anche tra Bearman e Fittipaldi con l’inglese che al secondo tentativo conquista la posizione in Top10.
Leggi anche: F2 | Niente F3 per Andrea Kimi Antonelli, sarà un pilota Prema nel 2024
Siamo nella seconda metà di gara quando la FIA assegna 5 secondi di penalità ad Hadjar per il taglio curva ad inizio gara. Vesti ha 1.7 secondi di vantaggio su Verschoor e dai box lo invitano a continuare a spingere. Martins attacca infatti l’olandese alla Prima Variante e mette ora nel mirino la Prema.
Un testacoda di Nissany alla Roggia al giro 12 provoca l’ingresso della Safety Car annullando il gap costruito da Vesti. Maloney e Mason ne approfittano e giocano un jolly rientrando ai box dalle ultime posizioni, ritiro invece per Iwasa.
La gara riparte al sedicesimo giro, Vesti la gestisce benissimo e Martins può solo difendersi da Verschoor. Pourchaire attacca Maini e sale in quarta, Bearman è ottavo dopo aver superato Stanek e Hauger, quest’ultimo autore di un lungo alla Ascari.
Martins è abbondantemente sotto il secondo su Vesti ma non abbastanza vicino da sferrare un attacco. Il danese è perfetto in Parabolica e allunga senza concedere possibilità al francese. Verschoor gestisce la presenza di Pourchaire alle sue spalle, Hadjar prende la posizione in pista su Crawford.
Vesti taglia il traguardo e conquista la Sprint Race a Monza, Martins e Verschoor chiudono dietro di lui con Pourchaire ai piedi del podio. Maini termina in P5, sesto Bearman con le penalità per Hadjar e Crawford, Leclerc e Stanek chiudono la zona punti.
Appuntamento a domenica con le Feature Race!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter