Le qualifiche F2 in Olanda si chiudono con la Pole di Jak Crawford, davanti a Hauger e Frederik Vesti. Solo decimo Pourchaire.
Jak Crawford ha la meglio nelle qualifiche F2 in Olanda. Lo statunitense è riuscito a sopravanzare Hauger e Vesti in una sessione caratterizzata dalle bandiere rosse. Male invece il leader del mondiale, che partirà solo decimo domenica.
Oltre a Crawford, la protagonista della sessione è stata la bandiera rossa. Il giro che è valso la pole al pilota accademia Red Bull, infatti, è stato firmato addirittura nel corso del primo run. Poi gli incidenti in pista, e le conseguenti interruzioni, hanno contribuito a mantenere la classifica pressoché invariata.
Here's the order after the first fliers 📋
Crawford (📸), 1m21.210s
Vesti, +0.112s
Doohan
Bearman
Hauger
Martins
Hadjar
Pourchaire
Correa
Maini#DutchGP #F2 pic.twitter.com/FXtBYGD68U— Formula 2 (@Formula2) August 25, 2023
Leggi anche: F2 | Pourchaire sarà più conservativo da leader del mondiale? Le sue parole
Un contatto costa poi a Crawford del tempo prezioso, dovendo rientrare ai box per sostituire l’ala anteriore. Nel frattempo i due allievi Alpine, Doohan e Martins, danno spettacolo con un duello per iniziare il giro.
It's elbows out between the @AlpineF1Team juniors 😳
You'd think it was the opening lap of a race! #DutchGP #F2 pic.twitter.com/8yN0EVfUvE
— Formula 2 (@Formula2) August 25, 2023
A circa 8 minuti dalla fine, comincia la danza delle bandiere rosse. A dare il via è Jehan Daruvala, che perde la vettura in curva 3 e finisce contro il muro.
Red flags are out! 🔴
It's Daruvala in strife – the @OfficialMPteam driver loses it at Turn 3 and backs into the barrier 😫#DutchGP #F2 pic.twitter.com/HH97jab6pJ
— Formula 2 (@Formula2) August 25, 2023
Al primo giro lanciato dopo la ripartenza è invece il turno di Juan Manuel Correa, che dopo un fucsia nel primo settore esce di pista in curva 10.
Red flags again! 🔴
Correa sets a purple first sector, but then drops it at T10 whilst pushing 😳#DutchGP #F2 pic.twitter.com/GcTRmc1uDq
— Formula 2 (@Formula2) August 25, 2023
Infine, a chiudere definitivamente la sessione ci pensa Clement Novalak, che termina le sue qualifiche contro il muro, Ormai manca troppo poco e la bandiera rossa sancisce la fine delle qualifiche.
Session ends under red! 🔴
Novalak has a small excursion and loses his front wing. Which means…#DutchGP #F2 pic.twitter.com/lo3o61r33j
— Formula 2 (@Formula2) August 25, 2023
Alla fine a spuntarla è Jak Crawford, che con il tempo ottenuto nel corso del primo run si è garantito la partenza dalla prima casella. Bene anche Vesti, che chiude terzo dietro a Hauger e in una pista dove sorpassare è ostico può recuperare punti preziosi a Pourchaire. Il francese non riesce infatti a piazzarsi nelle prime file ed è chiamato ad una rimonta. La sua P10, però, gli garantisce la pole nella Sprint Race del Sabato, dove potrà limitare i danni.
Questo l’ordine di arrivo completo. Appuntamento a Sabato con la gara Sprint, qui tutti gli orari del weekend.
Foto di copertina: RBJT Updates
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter