Formula 2

F2 | Round 3, Australia – Primo podio per Arthur Leclerc: “Significa tanto per me, ero sotto pressione alla fine!”

Arthur Leclerc ha concluso al terzo posto la Feature Race in Australia conquistando il suo primo podio in F2.

Ottimo weekend in Australia per Arthur Leclerc che sul circuito di Melbourne ha conquistato il suo primo podio in F2. Dopo aver sfiorato il piazzamento nella Sprint Race chiudendo quarto, il monegasco ha migliorato il suo piazzamento guadagnandosi il bronzo nella Feature Race.

Arthur Leclerc F2 Australia Melbourne podio terzo posto Feature Race
Arthur Leclerc ha celebrato il podio con Robert Shwartzman e soprattutto con suo fratello Charles (in foto). Foto: TW @insideFDA

Partito dalla settima casella dopo una buona qualifica sul bagnato, Leclerc ha approfittato della prima Safety Car per fare il suo pit stop e del contatto in corsia box tra Bearman e Hadjar per salire in P5. Il pilota della Ferrari Driver Academy è poi riuscito a restare incollato al gruppo di testa tentando anche il sorpasso per la P4.

Dopo un’altra uscita della Safety Car e grazie al tamponamento di Martins su Hauger, Leclerc ha preso il terzo posto. Una posizione tutt’altro che scontata da mantenere. La neutralizzazione della corsa aveva riportato in gara Frederik Vesti. Il pilota della Prema aveva una gomma morbida nuova per i due giri finali ma non è neppure riuscito ad avvicinarsi alla DAMS #12. 


Leggi anche: F1 | GP Australia – Leclerc dopo l’incidente: “Tre gare dove è andato tutto storto, abbiamo veramente pochi punti”


Tanta soddisfazione per Leclerc che ha analizzato il suo weekend in conferenza stampa: “Nella sprint abbiamo sfiorato il podio con la P4. Ad un certo punto eravamo terzi ma Maini ci ha sorpassati. Quindi salire sul podio significa tanto per me“.

“È stato davvero difficile [difendersi da Vesti]. Sapevo che lui avesse le soft nuove, vedevo la differenza in ogni curva. Dovevo uscire bene da curva 6 per avere una chance di tenerlo dietro e così ho fatto. Ero davvero sotto tanta pressione in quei giri ma ho spinto al massimo e sono riuscito a portare a casa il podio.” ha aggiunto Leclerc sulla lotta con Vesti.

Immagine
Foto: TW @insideFDA

“Abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro. La ART è andata piuttosto forte, diciamo nelle prime due gare, soprattutto in qualifica. Questo fine settimana è stata bagnata e soprattutto eravamo su una pista nuova per tutti, quindi vediamo sui prossimi tracciati. Una cosa è certa: stiamo facendo davvero un ottimo lavoro con DAMS e ci hanno dato un’ottima macchina.” conclude Leclerc elogiando il team.

Arthur Leclerc è adesso quinto in classifica piloti a quota 33 punti, a pari merito con Ralph Boschung e a 25 lunghezze dal compagno di squadra Iwasa che comanda la graduatoria. 

Non hai seguito la gara? Leggi la sintesi a questo link!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter