Le qualifiche in Austria sorridono a Victor Martins che conquista la sua seconda Pole in F2 davanti a Vesti. Terzo Pourchaire, Bearman 19° condannato dai track limits.
Venerdì trionfale in Austria per la ART Grand Prix che dopo la Pole di Saucy in F3 conquista la Pole anche nelle qualifiche della F2. Victor Martins è risultato il più rapido al termine della sessione e condividerà la prima fila con Frederik Vesti. Ecco la sintesi della sessione!
Primi tentativi
Martins segna il primo tempo davanti a Fittipaldi di un decimo e mezzo, poi Vesti, Pourchaire e Doohan a due decimi. Hauger, Maini e Bearman completano i primi otto. Doohan e Cordeel si migliorano e si piazzano in P3 e P4, annullato il tempo di Bearman sceso al diciassettesimo posto.
Cancellati anche i tempi di Fittipaldi e il migliore di Doohan che retrocede in quinta, mentre Crawford e Leclerc avanzano in nona e tredicesima posizione.
La classifica dopo i primi colpi è quindi: Martins, Cordeel, Vesti, Pourchaire, Doohan, Hauger, Maini, Iwasa, Cordeel, Maloney, Daruvala, Leclerc, Verschoor, Nissany, Bearman, Novalak, Hadjar, Boschung e Stanek. Benavides, Crawford e Fittipaldi non hanno un tempo valido.
Our turn 😘
Welcome to Formula 2̶ Queue 🤪#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/RndvsR4jEI
— Formula 2 (@Formula2) June 30, 2023
Leggi anche: F1 | GP Austria – Risultati FP1: Verstappen chiude davanti alle due Ferrari sul finale
Minuti finali
Martins consolida il primo tempo davanti a Vesti, poi Pourchaire e Maini davanti a Doohan e Fittipaldi. Cordeel e Leclerc si posizionano davanti a Daruvala e Crawford che chiudono la Top10. Solo undicesimo Bearman nonostante il miglior parziale assoluto nel primo settore.
Escursione in ghiaia per Daruvala che danneggia il giro di Fittipaldi rientrando in pista. Il brasiliano si rilancia ma va lungo in curva 3 e deve abortire. Annullato il tempo di Bearman che scivola in tredicesima posizione alle spalle di Crawford e Verschoor. Si migliora Hadjar ma non va lontano, è soltanto diciassettesimo.
Fittipaldi's lap is ruined by Daruvala's off-track adventure! 😫 #AustrianGP #F2 pic.twitter.com/xcrRnLnybn
— Formula 2 (@Formula2) June 30, 2023
Arrivano i track limits a stroncare Iwasa e Bearman: sedicesimo il giapponese, diciannovesimo Bearman. Ritorna ventunesimo Hadjar.
Martins conquista così la Pole davanti a Vesti e Pourchaire. Maini davanti alla terza fila Doohan-Fittipaldi con Cordeel settimo davanti a Leclerc e al duo Daruvala-Crawford che condivideranno la prima fila nella Sprint Race con lo statunitense davanti.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter