Richard Verschoor vince la Feature Race di F2 in Austria con un incredibile sprint negli ultimi giri davanti ad Iwasa e al leader del campionato Vesti.
La Feature Race di F2 sul tracciato di Spielberg, in Austria, ha regalato grande spettacolo e ha visto il successo dell’olandese Verschoor. Il ritiro di Leclerc ed il conseguente ingresso della Safety Car ha favorito la rimonta dei piloti partiti con le dure, tra cui Iwasa arrivato secondo e Bearman quinto. Vesti taglia il traguardo terzo dopo aver dominato la corsa, sfortunato con l’ingresso della vettura di sicurezza. Ecco la sintesi della corsa!
Pessimo avvio di Martins che viene scavalcato da Vesti allo stacco della frizione e anche da Pourchaire in curva 1. Il francese perde anche le posizioni su Doohan e Maini nel passaggio successivo. Sceso in dodicesima Leclerc, addirittura diciassettesimo Crawford.
LIGHTS OUT IN SPIELBERG!
Martins makes a slow getaway, so Vesti Bestie and Pourchaire power past!#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/Uzw7o9sQhH
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Pericoloso tentativo di Hauger sull’erba cercando di passare Cordeel, entrambi passati da Iwasa per la nona posizione. Il belga rientra già ai box mentre Daruvala subisce gli attacchi di Fittipaldi prima e Verschoor poi.
LAP 7/40
It's a grassy moment for Hauger as he tries to find a way past Cordeel 👀#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/Ed0MurKol1
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Movimento nelle posizioni di testa con Martins e Fittipaldi che nel corso dell’ottavo giro sorpassano la Campos di Maini. Il vantaggio di Vesti è già abbondante, oltre 4 secondi e mezzo su Pourchaire. L’indiano e il francese rientrano ai box e con loro anche Daruvala, Nissany, Novalak mentre Maloney si era fermato nel giro precedente.
LAP 9/40
Pourchaire is the first of the leading pack to box and switch to prime tyres.
He's followed in closely by Maini.#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/Vinr5sCZwi
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Nel giro successivo è la volta di Martins, Correa e Benavides, col francese giusto alle spalle di Doohan. Decimo giro, rientra anche il leader Vesti proprio davanti a Pourchaire con un margine dimezzato, mentre nella tornata successiva Hauger chiude il primo valzer di pit stop per chi è partito con le supersoft.
LAP 11/40
The leader is in!
But where will Vesti emerge? 👀#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/TJ7XPfRXHF
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Cerca di risalire Bearman, ora sesto dopo aver superato Crawford ma con il pit ancora da effettuare. Battaglia anche tra i due Junior della Red Bull alla guida delle Hitech con Hadjar che supera Crawford.
LAP 17/40
The two Bulls lock horns on home soil ⚔️
Hadjar relieves Crawford of P7, the pair the last of the cars yet to pit on the alternate strategy.#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/V7IzOycDL6
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Vesti raggiunge il gruppo delle vetture che ancora devono fermarsi quando siamo a metà gara; intanto Doohan si riavvicina a Pourchaire mentre Bearman passa Stanek.
LAP 23/40
And what of our net race leader? 🤔
He's been making lovely progress through the traffic, and is now P6, behind his team-mate Ollie Bearman.#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/DsYpqsfkXR
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Leggi anche: F1 | GP Austria – Sintesi Sprint Race: Verstappen domina sul bagnato, podio per Sainz
C’è battaglia per la seconda posizione virtuale con Doohan che finalmente attacca Pourchaire e passa avanti.
LAP 25/40
And one lap later, Doohan gets the move done! 💪🏻#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/hJscdWUamg
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Stanek intanto si ferma ai box, un giro dopo di lui è la volta di Leclerc, Bearman e Hadjar. Non un buon pit evidentemente per il monegasco che perde la posteriore destra che rimbalza pericolosamente quasi all’altezza dell’abitacolo. Ritiro per Leclerc, Safety Car!
LAP 28/40
Hello, this could change things… 👀
LEC has stopped, minus a tyre after his pit stop, bringing out the full safety car 🟡#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/uplRhC7apw
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Vesti, Doohan, Pourchaire, Martins, Verschoor, Iwasa, Maloney, Nissany, Fittipaldi, Benavides: questa la Top10 prima della ripartenza, con Verschoor, Iwasa e Fittipaldi con gomme morbide nuove. Bandiera verde, Verschoor è on fire ed è già terzo dopo aver passato le ART Grand Prix, bene anche Iwasa già davanti a Martins mentre Bearman è salito da dodicesimo a nono.
LAP 33/40
Green flag flies – we're back racing! 🟢
Vesti and Doohan are 0.4s apart up front, but it's Verschoor on the move – he blasts up to P3 on the alternate strategy! 🚀#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/I9AgQNQake
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Iwasa passa anche Pourchaire mentre Bearman è settimo dopo aver passato le Carlin di Fittipaldi e Maloney in lotta tra loro. Virtual Safety Car che fa respirare il gruppo al giro 35, fermo Maini.
Riparte la gara al giro 37, Bearman sale in sesta posizione e all’attacco di Martins lo segue anche Fittipaldi. L’inglese della FDA affonda la staccata anche su Pourchaire, è quinto!
Verschoor sfrutta la gomma nuova e attacca Doohan, attacca anche Iwasa che ora è terzo! L’olandese è velocissimo e attacca anche Vesti, incrocia la traiettoria in curva 3 e conquista la testa della gara! Manovra spettacolare di Iwasa che supera il danese all’esterno della 7.
LAP 38/40
Verschoor takes second away from Doohan, and Iwasa follows him by for the final spot on the podium!#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/JEn5Oeg4KP
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
LAP 39/40
VERSCHOOR LEADS!
The Dutch driver takes top spot away from Vesti on the penultimate lap – and Iwasa follows him by again!#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/zVspq5YEON
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Ultimo giro, Iwasa tenta l’attacco su Verschoor ma non può nulla!
LAP 40/40
This is the final lap – and we're STILL not done for the race victory! 🫣#AustrianGP #F2 pic.twitter.com/6HjE4Pm4jj
— Formula 2 (@Formula2) July 2, 2023
Richard Verschoor trionfa così in Austria davanti a Iwasa e Vesti! Quarto Doohan ai piedi del podio davanti a Bearman, Fittipaldi chiude sesto davanti a Pourchaire, Crawford, Martins e Daruvala.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter